Venerdì 19 aprile, alle 20.30, con la presentazione del romanzo di Valentina Casarotto “Diva d’acciaio. Il caso Tamara de Lempicka” prenderà il via la seconda rassegna Quasi un filò. Conversazioni con autori a km.0, proposta dalla biblioteca comunale di Lugo di Vicenza.

Con una spy story, ambientata nell’Europa alla vigilia del secondo conflitto mondiale, la scrittrice, storica dell’arte, ricostruisce la vita avventurosa della pittrice Tamara de Lempicka, icona dell’art decò, donna eccentrica e determinata, dal grande fascino e dal talento straordinario. Il libro è stato inserito tra i finalisti del prestigioso Premio Fiuggi Storia 2023, categoria romanzo storico e il terzo posto del Premio “I Murazzi” 2024 del Circolo dei Lettori di Torino.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Cinzia Dal Brolo.

Seguirà venerdì 3 maggio l’incontro con il geologo Giampaolo Carollo che presenterà il suo recente libro-guida “I sentieri del Trias. Guida geologica per escursionisti”. Il libro ha ottenuto il patrocinio del Cai, sezioni vicentine, di Legambiente, circolo di Schio-Valleogra e dell’Associazione Musa, amici del Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio.

Concluderà la rassegna venerdi’ 10 maggio il prof. Giordano Dellai (già autore della Storia di Lugo di Vicenza e della sua gente) che, in veste di romanziere, presenterà “Il tesoro di Ezzelino”, romanzo storico, in parte ambientato anche a Lugo di Vicenza.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la nuova sala civica, al piano interrato del municipio di Lugo di Vicenza e saranno ad ingresso libero.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia