Torna con la 15ma edizione, ‘Crescere in Musica’, progetto musicale e culturale che abbraccia le sinergie di diverse realtà thienesi, unite in campo musicale per offrire delle opportunità culturali uniche e di alto valore artistico. Gli istituti che compongono la Rete ‘Pro Musica Thiene’ sono l’Istituto Musica Veneto ‘Città di Thiene’, Associazione Culturale ‘Ludus Musicae’ di Thiene, Coro Giuvanile di Thiene, Cororchestra ‘Città di Thiene’ e la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale ‘F. Bassani’. Un’insieme quindi di realtà esistenti nel territorio che si occupano di musica a 360 gradi alla quale si inserisce anche l”Associazione Crescere in Musica APS’, costola del liceo Corradini, nata a settembre 2022. Capofila della Rete la prof.ssa Marina Maino che chiarisce come una scuola da tradizionale può imparare ad ‘ascoltare’ le necessità dei ragazzi per indirizzarli verso un percorso formativo musicale ma anche di comprensione all’ascolto della musica e delle proprie emozioni da essa scaturite: “’Crescere in musica’ ha una storia ed è attenta al rispondere all’utenza che cambia, non solo aspetto musicale con impostazione classica, ma anche canto corale, danza classica, sezione pop, musicoterapia per disabilità ma anche come proposta formativa per i docenti quindi aperta ad altre scuole. Diventa quindi un’unione di discipline diverse come musica e letteratura, bellezza della parola che diventa musica sotto aspetto fonetico. La scuola tradizionale guarda al benessere dei ragazzi. Nonostante il Liceo Corradini di Thiene non abbia ‘Musica’ tra le discipline di studio, crede fermamente che essa abbia un’importante valenza culturale e sociale. Un doveroso ringraziamento all’amministrazioni comunali di Thiene, di Zugliano, di Schio e ovviamente il nostro sponsor Brazzale.

“Credo questo progetto sia nato naturalmente e spontaneamente, a Thiene chi fa musica collabora già quindi è stato molto semplice decidere di creare questa sinergia unendo le nostre forze.” dichiara il prof. Paolo Dal Balcon, professiore del Corradini, percussionista e mente del progetto. “La programmazione è completa e complessa, ha proposte per tutte le età e per tutti gusti. Ad esempio proprio in ‘Moments Musicaux’ e per l’opera che cercheremo di portare a buon fine, ‘Anguane’ di Alberto La Rocca vanno proprio in questa direzione, di mettere insieme studenti o pubblico che magari non hanno mai ascoltato musica o viceversa appassionati di musica che potranno sentire interpretare musica dai nostri studenti”. Questo permette ai ragazzi di lavorare insieme ma anche dà la possibilità a tutti di ascoltare musica classica o contemporanea, qualcosa che diversamente sarebbe difficile ascoltare, coinvolgendo tutte le età, partendo da ragazzini della scuola secondaria di primo grado fino a toccare età più mature. Una conquista anche per gli studenti che fin dalle scuole medie avranno modo di toccare con mano il vero mondo della musica, accompagnati anche da un vero direttore d’orchestra così da esplorare nel dettaglio come potrebbe essere il mondo del lavoro nel settore musicale.

Spinti dal grande successo ottenuto dalle prime date di gennaio 2023 in cartellone, con la prima opera ‘Successo Sinfonico- Beethoveen’, la Rete ora è pronta a proseguire con gli altri appuntamenti. Il riscontro ottenuto, il grande interesse da parte dei cittadini denota una sorta di ‘fame di musica e di bellezza’, forse per via di una scarsa offerta da questo punto di vista nel territorio. Proprio per questo motivo il progetto ha ottime possibilità di conquistare chiunque, grandi e piccini. Al di là di come possa essere eseguita la musica in sé, in modo amatoriale o professionale, ciò che colpisce il pubblico è l’esperienza vissuta a cuore aperto, ad ogni età, senza necessaria preparazione, semplicemente lasciandosi liberi di ricevere ciò che la musica e la cultura possono offrire. Il prossimo evento di punta sarà ‘Anguane’ del compositore Alberto La Rocca, una prima in assoluto per la quale si hanno molte aspettative. Grazie alla collaborazione dello sponsor, azienda Brazzale, il 28 gennaio verrà proposto il laboratorio “Canto della Vita”, con l’intenzione di proiettare bambini e future mamme verso la musica, aspetto interessante mai curato in questo modo per il pubblico. Incontri tenuti dalla dott.ssa Federica Gasparella (ostetrica, musicista e didatta) per promuovere la musica come buona pratica a favore dello sviluppo precoce infantile e stimolare nei bambini e nelle famiglie l’amore per la musica.

IL PROGRAMMA IN BREVE

Thiene presenta quindi proposte di ogni genere, dal laboratorio per ragazzi alle proposte musicali. Il nuovo anno si aprirà dunque con un laboratorio orchestrale e un concorso solistico dedicati allo studio della musica sinfonica di Beethoven. Si prosegue così un percorso da diversi anni iniziato intorno all’opera beethoveniana: dopo la I e V Sinfonia e dopo il Triplo Concerto, i giovani interpreti potranno cimentarsi nella IV Sinfonia e nel Concerto per violino (1806). Una speciale replica di questo dittico sinfonico sarà rivolta ai ragazzi delle Scuole “F. Bassani” ad indirizzo musicale, in forma di lezione concerto. Intorno ai temi della festa, della danza, della maschera e del carnevale è incentrata l’opera comica di Jean Baptiste Lully Le Carnaval (1675), singolare esempio di mascarade musicale che sarà oggetto di un laboratorio di esecuzione filologica rivolto agli studenti specializzandi in repertorio barocco e a tutti coloro che sono interessati. Questa tappa è un ulteriore approfondimento del percorso che da anni il progetto “Crescere in musica” ha sviluppato attorno all’opera del ‘6 e ‘700, in particolare inglese (Purcell e Blow). Anche in questa circostanza repliche dello spettacolo saranno specificamente dedicate agli studenti dell’IC di Thiene.

STORIA
Il progetto “Crescere in musica” è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto) aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collaborano al progetto il Conservatorio di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza e altre importanti istituzioni musicali thienesi che hanno istituito assieme al Liceo la rete “Pro Musica Thiene”. In seno alle iniziative didattiche sviluppate negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica da camera, lezioni, audizioni e masterclass dedicate non solo all’approfondimento del repertorio barocco e classico (dalle Cantate di Bach alle Sinfonie di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert), ma anche del ‘900 storico (Mahler, Stravinsky, Bartók, Copland, Ives, Shostakovich). I laboratori orchestrali e di musica da camera offrono anche ai giovani musicisti l’opportunità di incontrare, perfezionarsi e collaborare con illustri interpreti tra i quali ricordiamo Julius Berger, Massimo Somenzi, Francesco Galligioni, Ulrike Hofmann, Carlo Lazari, Lorenzo Feder, Marc Daniel van Biemen, Tamàs Major, Steno Boesso, Massimiliano Tieppo, Christophe Horak; e di lavorare a fianco di compositori riconosciuti in campo internazionale come Alissa Firsova e Giovanni Bonato.
In collaborazione con Lorenzo Feder, Gemma Bertagnolli, la Classe di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio di Vicenza e l’attore e regista Marco Faccin, il progetto “Crescere in musica” ha sviluppato un percorso di studio attorno all’opera di Purcell, rappresentando in forma semiscenica nel 2017 Dido and Aeneas, nel 2018 King Arthur -la cui esecuzione al Teatro Olimpico di Vicenza ha suscitato grande interesse e ottenuto notevoli riscontri da parte della critica specializzata italiana e straniera- e nel 2019 Fairy Queen.
Dell’autunno del 2019 infine è la partecipazione alla messa in scena dell’opera romantica Elisir d’amore di Gaetano Donizetti presso il Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito del festival Vicenza in lirica.
In seno a “Crescere in musica” si costituisce nel 2022 l’omonima associazione, formata da un gruppo di ex studenti, studenti del Liceo “F.Corradini” e di giovani musicisti decisi a sviluppare e ampliare le attività del progetto, creando nuovi percorsi formativi, didattici e di ascolto rivolti alle scuole di vario ordine e grado, alle famiglie e a tutti gli appassionati di musica.
“Crescere in musica” è fin dalla sua nascita sostenuto dal GRUPPO BRAZZALE S.p.A.
CALENDARIO
VENERDÌ 6
GENNAIO ore 20.30
Centro Polifunzionale Zagorà, Zugliano
DOMENICA 8 GENNAIO ore 18
Chiesa di S.Francesco, Schio
LUNEDÌ 9 GENNAIO ore 20.30
Teatro delle Opere Parrocchiali, Thiene
CONCERTO SINFONICO – Beethoven
SABATO 28 GENNAIO ore 15
Azienda Brazzale S.p.A., Zanè
LABORATORIO – Canto della Vita
SABATO 18 FEBBRAIO ore 20.30
DOMENICA 19 FEBBRAIO ore 18
Centro Polifunzionale Zagorà, Zugliano
OPERA BAROCCA – Le Carnaval
VENERDÌ 3-10-17-24-31 MARZO ore 18.30
Biblioteca Civica di Thiene
MOMENTS MUSICAUX
Rete “Pro musica Thiene”
DOMENICA 2 APRILE ore 18
Centro Polifunzionale Zagorà, Zugliano
CONCERTO CAMERISTICO – Lunomachia
MARTEDÌ 4 APRILE ore 20.30
Chiesa di S.Biagio, Grumolo Pedemonte
MERCOLEDÌ 5 APRILE ore 20.30
Chiesa di S.Girolamo, Thiene
CONCERTO SACRO – Musica sacra e
sacralità della musica
DOMENICA 16 APRILE ore 18
Auditorium Fonato di Thiene
PERFORMANCE
Il corpo fonico in Meneghello
DOMENICA 7 MAGGIO ore 18
Centro Polifunzionale Zagorà, Zugliano
OPERA PER RAGAZZI – Anguane
Rete “Pro musica Thiene”
FEBBRAIO-MAGGIO
Liceo “F.Corradini”, Thiene
LABORATORIO DI CANTO CORALE
e LABORATORIO DI DANZA
DOMENICA 18 GIUGNO ore 17
Villa Giusti Suman, Zugliano
LABORATORIO – Festa della musica
Laura San Brunone
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia