Parte a Schio tra qualche giorno un’originale proposta culturale, “Scritture in cerca d’autore. Forme e contenuti dell’arte del narrare”, percorso in sei lezioni curato dallo scrittore Luca Valente assieme agli attori Loris Rampazzo ed Eleonora Fontana. L’iniziativa sarà presentata sabato 3 novembre alle 17.30 all’hotel Noris, in viale dell’Industria a Schio, con la collaborazione della libreria Ubik. Le lezioni si terranno nella sala convegni dell’albergo ogni giovedì, con orario 20.45-22.45, a partire dall’8 novembre e fino al 13 dicembre.

 «Non si tratta – spiega Valente – di un corso di scrittura creativa tradizionale. Ovviamente s’imparano anche tecniche e trucchi per migliorare lo stile personale, ma non solo. Spesso l’ostacolo principale non è tanto “come scrivere”, quanto “di cosa scrivere”. La storia, insomma, che ci si limiti a un racconto di una pagina o che si voglia sviluppare un intero romanzo. Trovare l’idea giusta, costruire una trama e dei personaggi credibili, superare lo scoglio dell’incipit, sono sfide affascinanti. Proveremo ad affrontarle con gli allievi, ma non ci accontenteremo della teoria e delle classiche esercitazioni. Letture, visiolemmi, brevi interpretazioni teatrali – grazie alla partecipazione di Eleonora e Loris –  saranno uno strumento didattico innovativo per stimolare le idee della mente e i sogni nascosti nel cuore in ciascuno dei partecipanti».

Questi, più in dettaglio, gli argomenti che verranno affrontati nelle sei lezioni: Creative writing. Il senso della lettura e della scrittura per la narrazione; Ci vuole la storia. Tecniche, consigli e segreti per sviluppare un idea; Dentro la fiction. La definizione dei personaggi e della trama; Alla ricerca di uno stile. L’arte di raccontare tra regole e talento personale; Web e letteratura, nuove risorse per lo scrittore di oggi (con ospite a sorpresa); In principio fu… l’incipit. Laboratorio propedeutico.

Per informazioni e pre-adesioni: luca@lucavalente.it – hotel Noris 0445/575535 – libreria Ubik, via Battaglion Val Leogra 79, Schio. Le iscrizioni si raccoglieranno alla presentazione del corso e la mezzora precedente la prima lezione (è necessaria la maggiore età). *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia