Il 4 novembre 1918 terminava la Grande Guerra, un conflitto terribile che ha segnato in modo profondo l’inizio del secolo scorso, determinando radicali trasformazioni politiche e sociali.

Quel giorno giungeva a compimento il processo di unificazione del Paese, il traguardo di un lungo e travagliato cammino, raggiunto attraverso il sacrificio nei campi di battaglia ed un enorme sforzo collettivo.

La celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate serve a mantenere viva tra le nuove generazioni una coscienza collettiva sulle radici dell’identità nazionale.

Il Comune di Schio celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, Mercoledì 4 novembre con la seguente cerimonia, che avrà inizio alle 9  al Parco Donatori di sangue, dove ci sarà lo scoprimento della targa della fontana ristrutturata, grazie al sostegno di privati, e la messa in funzione della stessa.

Si proseguirà poi con l’Alza Bandiera, accompagnagnato dall’Inno di Mameli suonato dall’Orchestara della Scuola Media Fusinato.

Il corteo poi, che si snoderà lungo le vie del Centro, giungerà al Chiostro Ossario di SS. Trinità, dove si svolgerà la cerimonia commemorativa con l’orazione ufficiale, letture sulla Grande Guerra, degli studenti della Scuola Media Battistella, e la celebrazione della S. Messa.

Il coro GES animerà la Santa Messa e alcuni momenti della cerimonia.

Parteciperanno inoltre altre scuole cittadine con una rappresentanza di studenti, mentre l’invito alla partecipazione è rivolto calorosamente a tutti i cittadini e alle Associazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia