Si intitola “Arturo e Francesco Ferrarin & la Grande Guerra” la mostra che ha aperto i battenti sabato scorso, all’ex Lanificio Ferrarin a Thiene, con ingresso da via Friuli, proposta dall’Associazione Ricercatori Storico Aeronautica Dogfight con la partecipazione dell’Associazione di Cultura Aeronautica Circolo 72 e la collaborazione degli storici ed esperti Luigino Caliaro, Roberto Sperotto, Stefano Cecchetto, Lino Dal Maso e Renzo Pecorari ed il patrocinio del Comune di Thiene.

La Mostra sarà visitabile gratuitamente anche nel week end del 3/4 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.

Nei locali dell’ex Lanificio Ferrarin un percorso di ben cinquantadue pannelli, un plastico dei campi di volo e trecento immagini storiche in video rassegna proporranno uno spaccato storico sul mondo dell’aviazione nella Grande Guerra.

Ci sarà una sezione curata da Roberto Sperotto nella quale con foto, mappe e disegni si racconterà lo sviluppo delle ferrovie nell’alto vicentino durante la Grande Guerra: la linea decauville Marostica-Breganze-Calvene-Thiene ed altre strade ferrate..

La micidiale e complicata tecnica di combattimento utilizzata nella prima guerra mondiale sarà illustrata dalla serie di ordigni recuperati nelle nostre montagne e restaurate da Stefano Cecchetto. Venti pannelli con foto saranno dedicati alla storia del campo di volo di Villaverla-Thiene nelle due guerre. La precisa e magistrale opera di Renzo Pecorari e Lino Dal Maso proporrà aeromodelli telecomandati in grande scala. Saranno esposti al pubblico, infine, immagini con la storia ed il backstage del mediometraggio prodotto dalla Dogfight “Le ali di Francesco Ferrarin un uomo, un pilota, un soldato la sua storia”.
Oggi, mercoledì 30 settembre 2015 alle 20.30 ci sarà la presentazione del volume “Le ali di Francesco Ferrarin un uomo, un pilota, un soldato la sua storia” a cura di Roberto Mantiero.

Infine venerdì 2 ottobre 2015 alle 20.30 sarà presentato il libro “1915/1918 Ferrovie di Guerra nel Vicentino” a cura di Roberto Sperotto e Francesco Brazzale.

Le visite scolastiche si possono prenotare registrandosi agli indirizzi: dogfight1969@gmail.com o roberto.mantiero@teletu.it.

La Mostra “Arturo e Francesco Ferrarin & la Grande Guerra” e gli eventi collaterali rientrano nel programma ufficiale commemorazioni del centenario della Grande Guerra della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed hanno il patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia