“Francesca è andata in cielo: è diventata una stella che brilla per chi le ha voluto bene”. E’ questa la fine del libro-favola “Una stella di nome Francesca”, scritto da Silvana Gasparetti e illustrato da Elena Sgroi.
 E’ la storia della figlia dell’autrice, Francesca Guadagnini di Mussolente , nata con distrofia muscolare, in carrozzina dall’infanzia e morta a 28 anni.
Una ragazza solare, curiosa, a cui “bastava poco per essere felice”, che non ha mai voluto che la malattia le impedisse di vivere. Nel corso degli anni le difficoltà sono cresciute, ma niente riusciva a toglierle il sorriso, anzi, ha sempre voluto portare del bene e far sorridere il prossimo, perché “una malattia non può privarti di tutto”.
“Una stella di nome Francesca” è un racconto ricco di felicità e di emozioni, non di tristezza e di dolore nonostante il vissuto della protagonista. Tant’è che il libro si chiude con parole di ottimismo e gioia: “Non arrendetevi davanti alle difficoltà, lottate sempre. Siate sempre buoni, generosi e gentili con le persone che incontrate, qualsiasi sia il loro aspetto fisico, il loro carattere e la loro provenienza; non è un segno di
Il libro si può richiedere sulla pagina facebook di Silvana Gasparetti (https://www.facebook.com/silvana.gasparetti). L’eventuale ricavato è destinato alla Lega del Filo d’Oro – ONLUS.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia