Forse non tutti sanno che nello spazio e tra pianeti e satelliti la tecnologia italiana ricopre un ruolo di primo piano. E’ grazie a questa tecnologia che l’uomo ha imparato ‘a volare’ e superare i suoi limiti ed è questo il concetto spiegato nella mostra ‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’, che apre i battenti oggi a Schio, al Lanificio Conte_Shed.
Un evento importante per la città, un’occasione unica che spiega l’importanza dell’unione del valore del sogno, la visione imprenditoriale, l’innovazione tecnologica e lo studio scientifico.
Organizzata da Gruppo Pleiadi, Comune di Schio e Confindustria Thiene-Schio, la mostra racconta l’evoluzione del volo umano, dal primo volo dei fratelli Wright all’esplorazione dello spazio infinito, concludendosi con un interrogativo “Quali saranno i prossimi limiti da superare?’
Partendo dal check in di un aeroporto, passando attraverso una bolla che rappresenta l’isolamento e la ricerca, il visitatore si troverà a tu per tu con tutto quello che ha permesso all’uomo di volare. Leonardo da Vinci, la mongolfiera, l’aereo, l’esplorazione della luna, stelle, pianeti e satelliti.
E’ una mostra importante per Schio, che si proietta nello spazio per mettere in primo piano le sue potenzialità e propone così il primo passo che rientra nel progetto ‘Distretto della scienza e tecnologia’.
“Schio ha una grande storia industriale – ha commentato Valter Orsi, Sindaco di Schio – Il nostro territorio ha fatto la storia dell’economia del mondo e questa mostra è l’occasione per puntare il faro sulle capacità tecnologiche e le importantissime realtà industriali dell’Alto Vicentino. La tecnologia è fondamentale per fare un percorso di crescita e dobbiamo strutturarci per nuovi indotti. Il territorio vuole grandi investimenti e in particolare noi, a Schio, siamo molto ambiziosi”.
‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’ è l’espressione della volontà del Comune di Schio, del raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza e del Gruppo Pleiadi e ha visto la creazione di un comitato scientifico, formato da studiosi, scienziati, astronauti e piloti, e la collaborazione di importanti istituzioni. In questo contesto l’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, di cui fanno parte il Museo Storico dell’Aeronautica militare, il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, il Museo Francesco Baracca, il Parco e Museo del Volo – Volandia e il Museo Piana delle Orme, ha contribuito con importanti prestiti di reperti storici e con la consulenza scientifica per l’ambito aeronautico. Il settore aerospaziale è invece rappresentato, all’interno del comitato, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova, da Thales Alenia Space, dal Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali Giuseppe Colombo – Università degli Studi di Padova, da Genav a.s.d. e Officina stellare.
La mostra presenta pezzi unici, ricercati con cura e attenzione dai ragazzi del Gruppo Pleiadi. ‘Oltre il sogno: dal volo allo spazio’ si avvale della collaborazione di un importante panel scientifico, dall’Agenzia Spaziale Italiana all’Istituto Nazionale di Astrofisica, da Thales Alenia Space all’Aeronautica Militare con la Rete Nazionale dei Musei Aeronautici, all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e rimarrà aperta fino al 30 marzo 2016.
Anna Bianchini