Torna, e in questo momento sarà più gradita che mai al pubblico, “Cinema in Aperta Città”, la fresca proposta estiva dell’Assessorato alla Cultura che coniuga il divertimento e la cultura con il desiderio di vivere le calde serate estive all’aria aperta, complice le suggestive atmosfere del parco di Villa Fabris.

«Siamo riusciti a riprendere, finalmente, l’attività culturale e lo facciamo con una delle proposte più gradite al pubblico in questo periodo, la rassegna Cinema in Aperta Cittàdichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura e alla Biblioteca – . E’ un segnale importante che diamo, pur con tutte le difficoltà organizzative che conseguono al rispetto dell’attuale normativa restrittiva. Tra le più significative riporto, in proposito, la riduzione dei posti a sedere, passati da 400 a 200, l’impossibilità di contare sull’alternativa, in caso di pioggia, della sala cinema dei Patronato e la decisione da parte della maggior parte delle case di produzione di rinviare le prime visioni all’autunno prossimo, il che non ci ha impedito, comunque, di inserire nel programma ben tre prime visioni, che siamo felici di presentare ai nostri spettatori. Ritengo quindi, all’avvio di quest’edizione così particolare, ancor più doveroso e sentito il ringraziamento al Cinecircolo Murialdo del Patronato San Gaetano, che affianca il Comune nell’organizzazione della rassegna e ne rende possibile l’effettuazione».

IL CALENDARIO DEI FILM

Il primo appuntamento sarà giovedì 16 luglio con Mio fratello rincorre i dinosauri, film diretto da Stefano Cipani, seguito venerdì 17 da Judy, biopic del regista Rupert Goold che racconta l’ultimo periodo della vita di Judy Garland.

Sabato 18 luglio sarà proposto Parasite, film di Joon-ho Bong, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2019, di quattro Oscar, un Golden Globe e del David di Donatello per il miglior film straniero nel 2020. 

La serata di domenica 19 luglio sarà in compagnia con La famiglia Addams, questa volta alle prese con l’ambiente contemporaneo del New Jersey, nella pellicola diretta da Greg Tiernan e Conrad Vernon.

Giovedì 23 luglio il film Magari racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli molto uniti, figli di genitori divorziati e del loro sogno di una famiglia un giorno finalmente unita. Seguiranno quindi tre prime visioni. La prima sarà, venerdì 24, Un divano a Tunisi storia di Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, che lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta.

La seconda, proiettata sabato 25 luglio sarà Il meglio deve ancora venire, commedia “alla francese”, genere prediletto da La Patellière e Delaporte, leggera, ma con spunti di riflessione sul presente e su due temi importanti: l’amicizia maschile e la malattia.

La terza prima visione è in programma domenica 26 luglio con Il grande passo, diretto da Antonio Padovan e sceneggiato dallo stesso con Marco Pettenello, con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, storia di due fratelli alle prese con un sogno impossibile.

Giovedì 30 luglio Sorry we missed you , del regista Ken Loach, racconta le vicende della famiglia Turner dopo il crollo finanziario del 2008.

Seguirà, venerdì 31 luglio la proiezione di 1917 : il film, diretto da Sam Mendes, racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale dal punto di vista di due giovani caporali britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman).

Il mese di agosto apre, sabato 1 agosto, con la pellicola Criminali come noi, per la regia di Sebastián Borensztein ed ambientato nel 2001 in una cittadina sperduta nei pressi di Buenos Aires, dove alcuni amici, impegnati a fondare una cooperativa agricola e truffati dal direttore della banca e dal legale, decidono a loro volta di vendicarsi del danno subito, improvvisandosi criminali che “rubano in casa di ladri”.

Domenica 2 agosto è la volta di Bombshell – La voce dello scandalo, diretto da Jay Roach, basato su una storia vera, uno scandalo sessuale che ha sconvolto l’America e in particolare l’impero mediatico della Fox News, con a capo Roger Ailes (John Lithgow). Il film incrocia la storia di tre donne di età diverse e soprattutto di diverso potere, tutte impiegate presso la suddetta rete televisiva.

Villetta con ospiti è la pellicola in visione giovedì 6 agosto e diretta da Ivano De Matteo; la trama si svolge in ventiquattro ore, nelle quali viene raccontata la storia di una famiglia borghese, residente in un paesino del Nord Italia. Di giorno nulla sembra turbare la loro tranquilla e benestante esistenza, di notte, però, prevale il loro lato più oscuro e animalesco, che tinge la piccola provincia dei toni del noir. I sette protagonisti del film si macchieranno dei sette peccati capitali, incarnandoli a perfezione e cadendo quasi innocentemente in un vortice di perdizione e violenza.

Fabrizio De Andrè e PFM. Il concerto ritrovato è il film di venerdì 7 agosto: Walter Veltroni, che ne firma la regia, riporta in vita uno degli eventi cardine della musica italiana, il concerto tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979, in un nastro rimasto fino a ora sepolto e gelosamente conservato dal regista Piero Frattari.

Sabato 8 agosto I miserabili, diretto da Ladj Ly, segue la storia di Stéphane (Damien Bonnard), un agente di polizia che si trasferisce dal comune francese Cherourg a Montfermeil, nella periferia di Parigi. Stéphane si troverà costretto a sporcarsi le mani e gli occhi, invischiato in prima persona nelle miserie dei bassifondi, polveriera di violenza e criminalità, e comprenderà le difficoltà della polizia nel mantenere la pace e l’ordine seguendo il sentiero della legalità.

Domenica 9 agosto Sonic il film, del regista Jeff Fowler, è incentrato sull’omonimo personaggio dei videogames, l’alieno blu dalle sembianze di un riccio con il potere della supervelocità e dell’energia cinetica per combattere

Giovedì 13 agosto Alice e il sindaco, film di Nicolas Pariser, è la storia del sindaco di Lione, Paul Théraneau (Fabrice Luchini) in preda a una vera e propria crisi esistenziale.

Il 14 agosto, venerdì, in visione al pubblico ci sarà Hammamet del regista Gianni Amelio, incentrato su uno dei protagonisti della politica italiana della prima repubblica, Bettino Craxi, a venti anni dalla morte.

Sabato 15 agosto Gli anni più belli, diretto dal regista Gabriele Muccino, racconterà le vicende di un gruppo di quattro amici, formato da Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo (Claudio Santamaria). La loro amicizia dura da ben 40 anni, esattamente dal 1980 ad oggi, attraversando l’adolescenza fino all’età adulta.

Seguirà domenica 16 agosto Un giorno di pioggia a New York, l’ultima fatica di Woody Allen, dove l’amata New York è lo sfondo inconfondibile delle storie di amore dei protagonisti e delle sorprese che la vita sempre riserva.

Giovedì 20 agosto La vita invisibile di Euridice Gusmao del regista Karim Aïnouz ed ambientato a Rio de Janeiro nel 1950, narra le vicende di Guida (Julia Stockler) ed Eurídice (Carol Duarte), due sorelle, due donne complementari, unite e inseparabili.

La programmazione volgerà al termine con le ultime tre proposte, Il principe dimenticato, sul grande schermo venerdì 21 agosto, L’ufficiale e la spia, proiettato sabato 22 agosto e Ailo, un’avventura tra i ghiacci, che chiuderà la rassegna domenica 23 agosto.

Il principe dimenticato, diretto dal Premio Oscar Michel Hazanavicius, è la storia di Djibi (Omar Sy), padre single la cui vita ruota attorno alla figlia di sette anni Sofia.

L’Ufficiale e la Spia, del regista Roman Polanski, porta sul grande scherma la nota vicenda del Capitano francese Alfred Dreyfus (Louis Garrel), giovane militare di origine ebrea, accusato ingiustamente di alto tradimento e di essere una spia dei tedeschi.

Con Ailo – Un’avventura tra i ghiacci, di Guillaume Maidatchevsky, il protagonista è un cucciolo di renna che intraprende un viaggio nella Lapponia finlandese, la Terra di Babbo Natale con la sua natura inalterata, il clima glaciale e paesaggi che sembrano usciti da una fiaba del Nord. È qui, infatti, che vive Ailo, la piccola renna che la macchina da presa ha seguito per sedici mesi.

Il programma completo è visibile sul sito www.comune.thiene.vi.it.

INFO: Ufficio Cultura tel. 0445 804.745.

I prezzi e le riduzioni non hanno variazioni rispetto all’anno scorso. Il costo dei biglietti è di € 6,00 intero e € 5,00 ridotto. Le riduzioni sono previste fino ai 14 anni e oltre i 65 e per gli abbonati alla Stagione Teatrale del Comunale e della Rassegna Cinematografica del Patronato San Gaetano. I biglietti si possono acquistare al botteghino del cinema a partire dalle 19.30 per consentire l’accesso del pubblico in modo corretto e a norma.

Non è previsto l’abbonamento.

In caso di pioggia fin dall’inizio della serata, non ci sarà la proiezione all’interno del cinema Patronato per ovvi motivi di emergenza sanitaria Covid 19 e la proiezione sarà annullata. In caso di pioggia nel corso della proiezione, e interruzione della stessa, il biglietto non sarà rimborsato.

Si ricorda che nel mese di luglio il film inizia alle ore 21.30 mentre nel mese di agosto inizia alle ore 21

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto (per i bambini valgono le regole generali) e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia