Pomeriggio turbolento quello di oggi lunedì 16 maggio nell’Altopiano dei Sette Comuni dove un rapido passaggio temporalesco ha portato violenti acquazzoni e tanta grandine.

Un episodio di maltempo forte e concentrato soprattutto su Asiago dove in pochi minuti le strade si sono trasformate in veri e propri torrenti, complici appunto chicchi di grandine non particolarmente grossi ma fitti che hanno ostruito le caditoie non consentendo all’acqua di defluire regolarmente: automobilisti in panico a trovare rifugio anche sopra i marciapiedi e inevitabilmente qualche attimo di comprensibile paura per il rischio di allagamenti anche nei garage e nei piani interrati.

A monitorare la situazione nel capoluogo subito dopo il nubifragio, accompagnato da Vigili del Fuoco e protezione Civile, l’Assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Franco Sella: “Fortunatamente i problemi rilevati non sono molti” – spiega il numero due del Comune di Asiago rassicurando i residenti – “questo grazie anche ai molti lavori eseguiti negli anni proprio per potenziare i sottoservizi e mettere in sicurezza le zone più critiche allo scopo di prevenire queste vere e proprie bombe d’acqua che in 5 minuti riversano al suolo una quantità di pioggia impressionante. Al momento registriamo solo qualche arteria secondaria allagata: l’unica situazione degna di nota l’abbiamo riscontrata alla Palestra Comunale di Via Cinque dove, forse a causa di un problema alle pompe, l’acqua è entrata nei locali. Domattina potremo meglio appurare la situazione, ma sembrano esserci danni limitati”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia