Partono le serate di formazione gratuita per diventare volontario nei ‘Gruppi di Cammino’, a Villa Ca’ Dotta a Sarcedo, organizzate dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss7 Pedemontana. Appuntamento il 28 febbraio ed il 7 marzo, dalle 19 alle 22.30, con gli operatori dell’Ulss per capire le finalità , i benefici e la sicurezza dei ‘gruppi di cammino’.

“È dimostrato che una moderata ma regolare attività fisica è di fondamentale importanza per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e non solo: per questo motivo, prosegue l’impegno del Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 7 Pedemontana per promuovere in tutto il territorio l’attivazione di nuovi “Gruppi di Cammino”, attraverso il reclutamento di volontari disponibili a guidarli. Proprio con l’obiettivo di formare nuovi conduttori per i Gruppi di Cammino di prossima attivazione a Sarcedo, il Servizio “Prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili e Promozione della Salute” dell’azienda socio-sanitaria organizza, presso Villa Ca’ Dotta, tre serate di formazione gratuita, il 21 e 28 febbraio e il 7 marzo.

Durante gli incontri, che inizieranno alle 19 e si concluderanno intorno alle 22.30, gli operatori dell’ULSS 7 spiegheranno le finalità e il modello organizzativo alla base dei Gruppi di Cammino, i benefici cardiovascolari e muscolo scheletrici del cammino, oltre a una serie di suggerimenti per una maggiore sicurezza nello svolgimento dell’attività e su come motivare nel modo più efficace i partecipanti. E per sperimentare direttamente, fin da subito, le modalità di svolgimento degli incontri, ogni serata prevede un iniziale momento di cammino, una pausa per la cena al sacco e quindi un secondo momento di formazione in aula. Alla fine del corso i partecipanti, coadiuvati dai referenti delle Amministrazioni Comunali e dagli operatori dell’Ulss 7, saranno in grado di attivare e condurre un gruppo cammino.

Va ricordato che l’iniziativa rientra nell’ambito del programma nazionale di prevenzione “Guadagnare Salute” e che a sottolinearne l’importanza sono anche i dati raccolti dal sistema di sorveglianza regionale “Passi”, che monitora i comportamenti della popolazione in relazione ai principali fattori di rischio per la salute. Infatti, si stima che nel territorio dell’Ulss 7 meno di persona adulta su tre (31%) pratichi l’attività fisica raccomandata, mentre il 18,7 % può essere considerato completamente sedentario, con il rimanente 50% solo parzialmente attivo.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare il referente del progetto: Lucio Basso, tel. 0445/389248 o scrivere a lucio.basso@aulss7.veneto.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia