Riceviamo e pubblichiamo integralmente dalla Regione Veneto:
In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da Bollettino Meteo e in base all’Avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, ha dichiarato i seguenti livelli di allerta:
Stato di attenzione su tutto il territorio veneto per possibile criticità idrogeologica (da riconfigurare, a livello locale, in stato di preallarme/allarme in presenza di precipitazioni a seconda della loro intensità), dalle ore 14:00 di oggi alle ore 24:00 di domani, giovedì 12 maggio.
In particolare tra oggi e domani sono attese frequenti precipitazioni, a tratti diffuse con rovesci e locali temporali, più probabili tra la sera di mercoledì e la mattinata di giovedì. Quantitativi di pioggia anche consistenti sulle zone centro settentrionali, localmente abbondanti su zone prealpine e pedemontane. Non esclusi fenomeni localmente intensi (forti rovesci e locali grandinate). Limite della neve intorno a 2400-2600 m mercoledì, in contenuto abbassamento giovedì. Moderato rinforzo dei venti.
Dalla tarda mattinata di giovedì precipitazioni in diradamento a partire da ovest, in seguito tempo instabile con fenomeni sparsi e discontinui a prevalente carattere di rovescio o locale temporale. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita anche allo scenario per temporali forti.