Un successo oltre le più rosee aspettative per l’appuntamento rivolto ai giovani inserito nel programma della Mostra Artigianato Alto Vicentino. Sono arrivati in circa 400 dagli istituti Itis e Ipsia di Schio e Thiene.

“Il futuro del lavoro, addio impiego, benvenuto lavoro” era il tema del convegno affidato a Riccardo Maggiolo e proposto nella mattinata odierna. Flessibilità, disoccupazione, NEET gli aspetti analizzati di un settore mai come oggi problematico e soggetto a mutamenti. Due ore di relazioni per uscire con un po’ di consapevolezza in più e la convinzione di poter essere protagonisti. <Ho cercato di trasmettere ai giovani un po’ di fiducia – spiega Maggiolo – ho proposto l’incontro come una commedia, che comincia male, ma finisce bene>.

MOSTRAconvegno2‘È vero – aggiunge – che fra privacy, nuove tecnologie, competenze trasversali stanno sparendo milioni di posti di lavoro. Ma è altrettanto vero che in questa situazione, per quanto difficile, non ci sono soltanto rischi ma si possono cogliere delle opportunità, quando si riconoscono i propri talenti e si trova un modo per essere protagonisti. Il futuro dei lavoratori non è più quello di dipendenti, ma dovranno essere sempre più loro ad “assumere” le aziende’.

Un modus operandi che hanno sperimentato sulla loro pelle i giovani imprenditori che hanno preso parte all’incontro: Alberto Bressan, Co-fondatore startup Low Carbelicious Food; Andrea Zen, imprenditore; Giovanni Gasparin, Cooperativa Samarcanda; Matteo Vellere, Socio Megahub.

‘È stata una bella mattinata – commenta il presidente Paolo Tracanzan – ricca di spiegazioni su ciò che potranno trovare e consigli per come porsi. Li ho visti attenti e interessati’.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia