Un 4 Novembre denso di significati quello che sta per essere vissuto ad Arsiero in questi giorni dove assieme allo storico appuntamento istituito nel 1919 che celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate, si unisce la commemorazione per il Milite Ignoto.

Alle spoglia mai identificate di quella giovane figura che fu assunta ad emblema del sacrificio di tante vite spezzate nei conflitti bellici che hanno funestato il nostro Paese, l’amministrazione comunale di Arsiero ha infatti  voluto rendere l’onore più alto conferendogli la cittadinanza onoraria proprio nel centesimo anniversario dalla sua tumulazione nel sacello dell’Altare della Patria.

“Anche la nostra amministrazione” – dichiara il Sindaco Cristina Meneghini – “ha sentito l’esigenza di riconoscere l’altissimo valore simbolico e morale del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Il contenuto storico di questo atto moralmente dovuto, simboleggia la condivisione e la partecipazione al dolore di tutte quelle madri che non hanno potuto tenere la mano al loro figlio morente. Un dolore che appartiene a ciascuno di noi e certamente questo riconoscimento non è sufficiente a ripagare tali perdite. Auspico che questo sia un mezzo per l’approfondimento della storia di quel periodo, in particolare a favore dei nostri giovani”.

L’omaggio al Milite Ignoto inizierà questa sera dalle 20.30 quando una conferenza raccontata attraverso immagini e testimonianze dell’epoca, ne traccerà il ricordo soprattutto per quello che fu il lungo viaggio che da Aquileia, scelto tra undici feretri, il milite caduto compì su un convoglio speciale a velocità ridotta per raggiungere Roma tra ali di gente commossa.

Relatore della serata che si svolgerà presso la sala conferenze del municipio, lo storico Luigi Cortelletti: lo stesso, il giorno seguente, verrà insignito durante la consueta commemorazione ufficiale in Piazza dell’onorificenza da parte dell’associazione Croce Nera d’Austria, organizzazione che collabora con il Ministero della Difesa austriaco con lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali.

La cerimonia, dopo la deposizione della corona in località Castana, si traferirà con inizio alle 10 ad Arsiero dove i discorsi delle autorità saranno allietati dalla presenza della locale Banda Cittadina.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia