Hanno sfidato anche il maltempo e la pioggia i camminatori del CITH, Camminare Insieme Thiene, che hanno concluso le passeggiate del primo trimestre con una uscita sulle colline di Marostica (nella foto) e con la visita al museo del castello inferiore della bella città murata, guidati dagli amici marosticensi Marino e Giuliano.

E il secondo trimestre riserverà ancora delle gradite sorprese. Già mercoledì 1 aprile la comitiva affronterà il Monte Sindjio e Cengio di Torrebelvicino, un monte vicino ma sconosciuto ai più, quasi una gita fuori porta. La partenza dal Bosco è fissata alle 7.30 precise per Schio e Pievebelvicino, dove inizia il percorso che porterà a Passo Riolo e quindi al Passo Manfron, per salire poi al Monte Sindjio. Un percorso misto con un dislivello di 400 metri e una durata di circa 4 ore.

Mercoledì 8 aprile trasferimento nel veronese a Bolca, per una giornata di natura e di cultura con la visita ad un sito di eccezionale valore internazionale, la pesciaia di Bolca con i suoi fossili. Partenza dal Bosco alle 6.30 in pullman per Bolca, al mattino breve escursione e, dopo il pranzo libero, visita al museo e alla pesciaia.

Mercoledì 15 aprile escursione alla Madonna del Cornon a Pove del Grappa, in uno dei luoghi più panoramici del canale del Brenta. Partenza dal Bosco alle 7.30 per Bassano e Pove dove inizia l’escursione che porterà prima alla Madonna del Cornon e poi alle cave. Durata 4 ore orca, in sentiero montano con un dislivello di 500 metri.

Mercoledì 22 aprile passeggiata tra i ciliegi in fiore di Pianezze, accompagnati dagli amici Marino e Giuliano. Partenza dal Bosco alle 7.30 per Marostica da dove ci si dirige verso la chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo a Oldele, per cima d’Agù e la chiesetta di San Nicolò e ritorno al punto di partenza. Durata 4 ore, dislivello 350 metri in percorso misto.

Mercoledì 29 aprile infine torna l’appuntamento con i luoghi teatro della Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago al Monte Zebio. Partenza alle 7.30 dal Bosco in direzione Asiago, nei pressi dell’aeroporto parcheggio presso l’istituto S.Gaetano e via verso Cima Scalambron seguendo il sentiero Cai 832 fino al Monte Zebio. Il percorso è interessante per le testimonianze storiche della guerra 1915-18, sul territorio sono infatti ancora ben visibili camminamenti, trincee e gallerie. Durata 4 ore, percorso misto con un dislivello di 570 metri.

Info: Amabilia Sergio cell. 340 64 50 643.

Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia