Ancora rom che se le danno di santa ragione, che si picchiano in mezzo alla strada con tanto di bastoni in mano e che all’arrivo dei carabinieri, riescono a darsela a gambe come furetti. ‘Teatro di sangue’ perchè qualcuno è rimasto anche ferito, il parcheggio della biblioteca di Breganze, in via Castelletto. La zuffa, come ci è stato riferito da alcuni lettori, che hanno udito le urla martedì verso le 19,30, è divampata tra una decina di nomadi, alcuni dei quali ‘armati’ di mazze.

 

Sembrava una spedizione punitiva – riferisce M.M. di Breganze – ho visto le ombre, era già buio. Poi, l’arrivo di tre pattuglie dei carabinieri. Ma quando sono arrivati i militari c’è stato il fuggi-fuggi e quindi i litiganti sono riusciti a defilarsi. Sono bravissimi loro a sparire’.

E’ naturale collegare l’episodio a quello del luglio scorso a Sarcedo quando due famiglie rom, ben conosciute dalle forze dell’ordine si erano affrontate in via Asiago. Erano stati esplosi anche dei colpi di pistola in pieno giorno.  Per quell’episodio, risulta indagato ed è ancora ‘uccel di bosco’ per tentato omicidio, Romeo Maier, personaggio ‘di spicco’ della criminalità locale, residente  a Sarcedo. Al momento però, non ci sono collegamenti tra quanto avvenuto a Sarcedo e l’episodio di martedì a Breganze, dove è ancora viva la polemica sulla presenza di alcune famiglie di rom, ‘non volute’ dagli abitanti del paese.

Il sospetto però, è che ci sia in corso una vera e propria faida tra famiglie rom.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia