L’appuntamento è di quelli da non mancare, da segnare in rosso sull’agenda: la gastronomia di qualità sbarca nell’Alto Vicentino e farà tappa per due giorni a Schio. Ma non è una rassegna qualsiasi. Perché “Slurp Expo 2014” tenta un abbinamento che sembra quasi un gioco di prestigio.

Come recita la locandina: “Due giorni di alta gastronomia nel cuore dell’archeologia industriale del vicentino”. Perché la manifestazione, che ha il patrocinio della Regione Veneto e la collaborazione del Comune, si terrà all’interno di una struttura che rappresenta alla perfezione il dinamismo economico-industriale del vicentino, vale a dire lo spazio Shed del Lanificio Conte, in via Pasubio 99, a Schio.

“In nessun Paese al mondo come l’Italia – spiegano gli organizzatori -, la cucina ha assunto i connotati del business. La tv, i giornali, la crescita dell’e-commerce nel settore enogastronomico, ha allargato in maniera esponenziale i confini di un “pianeta” che, grazie alle eccellenze dei territori di ogni singola regione e alla maestria di chi sa trasformarli in emozioni, è ancora per certi versi inesplorato. E proprio per valorizzare queste peculiarità, queste potenzialità gastronomiche infinite, è nata un’iniziativa che vuole dare lustro alle eccellenze del vicentino, valorizzando quindi gli uomini, i prodotti, ma anche un’area industriale, quale quella del Nord Est, dove negli anni si sono sviluppare aziende tessili di fama mondiale”.

Da qui nasce l’insolito abbinamento, cucina & archeologia industriale. La manifestazione, prima fiera enogastronomica della provincia di Vicenza, è in programma il 29 e il 30 marzo (orario 10-19). E sarà aperta e gratuita a tutti gli espositori: che saranno circa 80 con prodotti solo italiani, che esporranno e venderanno al pubblico, così da far conoscere cibi di eccellenza Italiana e Veneta, come ad esempio la Sopressa Vicentina della Val Leogra, l’aceto di ciliegia, e poi vini, salumi, formaggi, eccetera. Durante la rassegna si terranno anche corsi di cucina con lezioni tenute da chef di fama e noti blogger.

Il progetto, nato in Rete, è stato fortemente voluto dello staff di Magnacook.it, piattaforma digitale dove da più di un anno si trovano migliaia di appassionati che esprimono e danno consiglio su tutto ciò che ruota attorno all’enogastronomia (ricette, eventi, gruppi creati dagli utenti, discussione sui cibi).

“Saranno due giorni di cultura enogastronomica da non perdere, ma dove perdersi – spiegano ancora gli organizzatori – tra le emozioni che sapranno regalare aziende all’avanguardia con le loro eccellenze e i loro prodotti, chef di grido con la loro maestria di mente, cuore e mani”.

Per info I.A.T., Palazzo Fogazzaro, via Pasini 44, Schio. Tel. 0445-691392

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia