Al secondo turno delle elezioni dei Consigli di Quartiere di Schio quattro frazioni sulle cinque chiamate a votare hanno eletto i loro nuovi rappresentanti, mentre il Centro non ha raggiunto la soglia del 15%.  Rimarrà pertanto senza rappresentanti ufficiali. Basse le percentuali di affluenza, attestate attorno ad una media del 17,8%.

Al termine della tornata elettorale per eleggere gli 11 rappresentanti di ognuno dei 7 quartieri scledensi dunque si è notata una disaffezione diffusa per l’organo in questione. Sono stati necessari due turni di voto, dato che al primo solo due dei sette mini distretti avevano superato il quorum partecipativo del 15%, e nonostante la doppia possibilità il quartiere Centro-A.Rossi è rimasto senza guida, dato l’affluenza di domenica si è fermata 14,05%. La prassi ora prevede che il quartiere sia seguito da figure nominate dall’Amministrazione.

Nonostante la campagna mediatica promossa nelle scorse settimane dall’Amministrazione Orsi dunque gli scledensi hanno risposto in maniera fredda agli appelli di partecipazione. Di seguito i più votati nei rispettivi quartieri: Alcide Pettinà (Stadio-Poleo), Sergio Gecchelin (SS.Trinità-Piane), Federico Rossi (Magrè-Ca’ Trenta), Andrea Anriolo (S.Croce). Tretto e Giavenale avevano eletto il Consiglio al primo turno.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia