Una vasca in disuso riempita di acqua stagnante, vicinissima alle abitazioni e chiusa malamente da un reticolato pieno di squarci sta esasperando da anni i residenti di Poleo di Schio, che dopo numerose segnalazioni in comune hanno manifestato la loro apprensione sui social, nella pagina facebook ‘Sei di Schio se…’

 

A preoccupare non solo il fastidio zanzare, che tra l’altro ci sono già in gran numero, ma anche il pericolo rappresentato dalla vasca per la sicurezza dei più piccoli, che potrebbero facilmente scivolare dentro l’acqua maleodorante, definita dagli stessi residenti ‘paludosa’.

 

Purtroppo la questione presenta lungaggini e impedimenti, in quanto la vasca, un tempo di proprietà dell’ex lanificio Cazzola, è posta su un’area privata, il cui proprietario non sembra particolarmente colpito dalle lamentele del vicinato.

 

All’epoca del lanificio Cazzola, raccontano i residenti, la vasca era tenuta con la dovuta manutenzione, con acqua pulita e corrente, addirittura ‘bella da vedere’, anche grazie alla manutenzione dei canali. ‘Invito il sindaco Valter Orsi – ha pubblicato un residente –  a venire a vedere con i suoi occhi il degrado’.

 

E’ probabile che al Primo cittadino siano fischiate le orecchie, e non ha fatto attendere una risposta. ‘Il comune si è già mosso con la proprietà – ha scritto Orsi – ma dato l’inottemperanza, proprio negli ultimi giorni è stata avviata una procedura di ordinanza, e se non sarà eseguita agirà direttamente l’amministrazione.’

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia