Centinaia di manifesti murali e migliaia di sottobicchieri distribuiti nei locali del territorio con un grande codice QR da scannerizzare con uno smartphone: è questa la nuova campagna di comunicazione della Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino

lanciata dal Comune di Santorso per promuovere il progetto “Diversamente: azioni interculturali” cofinanziato dalla commissione europea nell’ambito dei Fondi Europei per l’Integrazione.

I manifesti saranno affissi sui muri di 8 comuni già in questi giorni (oltre a Santorso, ente capofila della Rete, ci sono Schio, Malo, Monte di Malo, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, San Vito di Leguzzano, Marano Vicentino) con l’intento di suscitare la curiosità dei giovani e avvicinarli alle attività del progetto. “Nel rivolgersi alle nuove generazioni – spiegano gli ideatore del progetto – è necessario anche saper adottare i linguaggi più adatti. Ed è evidente che le nuove tecnologie sono uno strumento fondamentale per parlare alle ragazze e ai ragazzi, suscitando in loro interesse e attenzione”.

Ecco perché i promotori hanno deciso di realizzare un manifesto anonimo, caratterizzato da un grande codice QR e la sola scritta “Sei un numero? Non cliccare. Se invece pensi che la tua diversità ti renda unico fotografa il codice QR e visita il sito”.

Il progetto “Diversamente: azioni interculturali” propone una pluralità di opportunità gratuite ai giovani tra 15 e 20 anni, tutte finalizzate a promuovere il dialogo interculturale: corsi di fumetto, scrittura creativa, hip hop, breakdance, cucina creativa; laboratori musicali, di comunicazione e sui beni comuni, visite collettive ai comuni del territorio. Le iniziative sono promosse dalla Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino – formata dagli 8 comuni e coordinati dal Comune di Santorso – e appoggiate da sette scuole superiori e decine di associazioni del territorio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.diversamente.info.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia