A scuola possono imparare le regole base della sicurezza.

La scuola di ogni ordine e grado costituisce un luogo privilegiato per la promozione e la divulgazione della cultura della sicurezza e delle azioni di prevenzione ad essa relative.

Non si tratta solo di una questione educativa e didattica: la previsione contenuta nella recente Legge 107/15, “La Buona Scuola”, estende le attività di Alternanza Scuola – Lavoro a tutti gli istituti superiori con 400 ore nei Tecnici e nei Professionali e 200 nei Licei e pone le Scuole nella necessità di fornire ai propri studenti una formazione sulla sicurezza che consenta loro di accedere ai luoghi di lavoro.

Per questo l’I.T.T. “Chilesotti” di Thiene e l’Assessorato alla Protezione Civile –  Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile hanno stipulato un protocollo d’intesa per dar luogo a una collaborazione volta alla promozione della cultura della sicurezza e alla realizzazione delle azioni a tale scopo.

L’accordo si inserisce nel “Progetto Sicurezza” varato quest’anno dal Chilesotti: si tratta di rendere la sicurezza una disciplina trasversale, impartita obbligatoriamente a tutti gli studenti dell’Istituto dalla prima alla quarta, formando cittadini responsabili per la propria e l’altrui sicurezza.

Nell’anno scolastico 2015/16 le parti collaboreranno con diverse iniziative.

Progetteranno con il “Gruppo Sicurezza” dell’Istituto scolastico attività di formazione alla sicurezza delle otto classi prime, con il coinvolgimento di circa 240 studenti. Quindi, nel mese di ottobre, è stata promossa la formazione degli studenti da parte di Volontari di Protezione Civile sul senso, le procedure e gli obiettivi del piano d’emergenza e di evacuazione. Altre iniziative riguardano il controllo e l’assistenza da parte dei Volontari delle prove di evacuazione dell’Istituto scolastico, seguite ciascuna da riunioni con il Dirigente Scolastico, il Gruppo Sicurezza dell’Istituto e i Volontari di Protezione Civile, al fine di individuare i punti di forza e di debolezza delle esercitazioni effettuate.

“Ringrazio il dirigente dell’Istituto, prof. Luigi Dappiano e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – dichiara l’Assessore Andrea Zorzan, delegato alla Protezione Civile – per l’attività importante e per l’attenzione costante al tema della sicurezza nelle scuole”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia