Giornata di premiazioni oggi in municipio per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Thiene con la proclamazione dei risultati della seconda campagna di risparmio energetico “Fai Click!” che ha coinvolto alunni, docenti e personale ausiliario delle scuole “Scalcerle”, “Collodi”, “San Giovanni Bosco”, “Zanella”, “Talin”, “Bassani” e “Ferrarin”.

L’iniziativa “Fai Click!” ha permesso di conseguire un miglioramento del risparmio ed una riduzione dei consumi che è, per il 2014/15, scesa ancora del 7,4% rispetto a quello registrato nell’anno scolastico 2013/14.

Per l’Amministrazione Comunale si tratta di un risparmio in termini economici di circa 3.260 euro che per il 50%, come prevede il progetto, vanno distribuiti ai vari plessi in proporzione al risparmio ottenuto.

“L’iniziativa non si limita al solo risparmio energetico – ha dichiarato il Sindaco, Giovanni Casarotto – ma ha lo scopo di diffondere nelle nuove generazioni una cultura di partecipazione attiva al bene comune e di stimolare in esse una cultura del risparmio economico”.

“E’ importante proseguire nel progetto – sostiene Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura – Siamo soddisfatti dei risultati, consapevoli che ora difficilmente sarà possibile ridurre ulteriormente i consumi. Per questo, con il prossimo anno scolastico, partirà la seconda fase del progetto “Fai click!” che si prefigge di mantenere il risparmio raggiunto, sempre assicurando ai ragazzi un riconoscimento economico destinato a finanziare progetti didattici. Ringrazio il dirigente dell’Istituto Comprensivo, Carlo Maino e il consigliere comunale Carlo Gecchelin, responsabile dell’iniziativa e quindi del monitoraggio, i docenti, il personale ausiliario e soprattutto gli alunni, che hanno dimostrato una grande sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente”.

Fai click assegnoIl Sindaco, Giovanni Casarotto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati e il Consigliere Comunale, Carlo Gecchelin hanno consegnato ai ragazzi, accompagnati dal dirigente scolastico Carlo Maino e dalle insegnanti, gli “assegni” in denaro che l’Istituto potrà utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Il 50% della somma risparmiata è stato distribuito proporzionalmente ai plessi, con un premio aggiuntivo del 20% per il plesso che ha fatto registrare la migliore economia.

Scuola più attenta è stata la “G. Zanella” che ha raggiunto un risparmio del 14% sull’anno precedente e che si è aggiudicata un assegno di 263,70 euro, comprensivi del “premium”.

Al secondo posto si classifica la “Talin” con un risparmio del 13% e che consegue un assegno di 443,38 euro e al terzo posto le medie “Bassani” con un risparmio del 10% premiato da un contributo di 360,75 euro. Al quarto posto, quindi, le “Collodi” con un risparmio del 7% si aggiudicano 210,50 euro, al quinto posto a “S.G.Bosco” di Rozzampia con un – 6% di consumi riceve 43 euro e quindi le “Scalcerle” e le Medie “Ferrarin” rispettivamente premiate con 320,88 euro e 32 euro per aver risparmiato il 5% e l’1%.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia