Ha percorso a piedi migliaia di chilometri per portare testimonianze di pace e giustizia tanto che tutti lo conoscono come ‘Peace Walking Man’.

John Mpalizia, congolese che vive da 21 anni in Italia, racconta la sua storia lunedì 2 novembre alle 20.30 nella sala riunioni comunale di Zugliano e spiegherà la situazione del Congo diffondendo il suo messaggio di pace e giustizia.

John Mpalizia è un ingegnere informatico, conosciuto come ‘Peace Walking Man’. Nato nella Repubblica Democratica del Congo, da 21 anni vive in Italia e ne ha ottenuto la cittadinanza.

Dal 2010 è in marcia in Italia ed Europa per denunciare il dramma che vive il popolo congolese. Il 3 maggio 2015, usando i suoi piedi, un mezzo nonviolento, è partito da Reggio Emilia attraversando l’Europa fino a Helsinki in Finlandia, circa 3.000 km di cammino, concluso il 3 ottobre.JOHN MPALIZA (1)

In questi cinque mesi John Mpalizia ha incontrato gente di ogni età, soprattutto giovani, organizzazioni ed istituzioni, per protestare contro il silenzio dei media e delle istituzioni sulla situazione della Repubblica del Congo dove sono stati contati circa 6 milioni di morti a causa della feroce competizione internazionale per accaparrare e rivendere le spettacolari risorse naturali del Paese, tra cui la colombite-tantalite, meglio nota come Coltan, un minerale ampiamente usato in numerosi congegni elettronici come i telefoni cellulari e le consolle per i giochi.

A Zugliano sarà possibile ascoltare John Mpaliza che racconterà la sua marcia, parlerà della situazione del Congo e diffonderà il suo messaggio di pace e giustizia.

La serata è patrocinata da Comune di Zugliano, Cooperativa Sociale Radicà e Gruppo Giovani.

Per informazioni contattare il numero telefonico 329 6524722 o scrivere una mai all’indirizzo progettogiovani.zugliano@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia