Partirà lunedì 13 maggio la sostituzione di 3.900 contatori dell’acqua nel comune di Breganze con i nuovi contatori smart, in grado di trasmettere in tempo reale dati per il monitoraggio di consumi e di segnalare con immediatezza eventuali anomalie. Una maggiore precisione nella misura dei consumi è importante per Viacqua poiché è funzionale alla riduzione delle perdite idriche dell’acquedotto.

Gli interventi rientrano nel programma di rinnovo di ben 34.000 contatori nel territorio servito dall’acquedotto consortile dell’Astico e sono finanziati attraverso i fondi comunitari del piano NextGenerationEU, missione componente M2C4–I4.2, nell’ambito del PNRR, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha infatti assegnato al Consiglio di Bacino Bacchiglione un contributo di 33 milioni di euro per il progetto “Sustainable Water Management – RETI DI DISTRIBUZIONE AMBITO BACCHIGLIONE”.
Nell’ambito del progetto Viacqua, in rete con AcegasApsAmga e acquevenete, sarà impegnata in veste di soggetto attuatore in molteplici interventi volti alla riduzione delle perdite idriche nell’area, dall’attuale 37% al 23% previsto al termine del progetto, nel 2025.

Sul campo, per una durata di circa due mesi e mezzo, saranno impegnati a Breganze 24 operatori, tra personale interno di Viacqua e di una ditta esterna incaricata. Tutti saranno muniti di tesserino identificativo che potrà essere verificato contattando il Servizio Clienti di Viacqua al numero verde 800 154242 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato, dalle 8.00 alle 13.00).

La sostituzione del vecchio contatore con quello smart è completamente gratuita. Gli installatori non richiedono pertanto alcuna forma di pagamento all’utente che dovrà assicurare esclusivamente l’accesso al vano contatore interno o esterno. La sostituzione durerà pochi minuti e richiederà una breve interruzione della fornitura idrica. Per questo Viacqua consiglia di non programmare il funzionamento di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie durante l’intervento. Al termine l’utente riceverà il manuale del nuovo contatore contenente le informazioni utili per il corretto funzionamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia