Arrivare a 19 anni, fare i conti con la crisi del commercio, i costi che diventano enormi , la burocrazia che logora e le critiche sempre dietro l’angolo. Eppure anche quest’anno, l’addio all’estate con il Buon Rientro non mancherà a Thiene, con una formula tutta rinnovata, con la voglia di stare insieme, di guardare i nuovi arrivi nelle vetrine che saranno illuminate fino a mezzanotte ed i bar che fino alle 2,30 terranno aperto, ravvivando il centro storico con dei mini concerti per tutti i gusti musicali.

BenettiE quest’anno, le band e le performance sono state decise dagli stessi addetti ai lavori, che stanno lavorando strenuamente in queste ore per dare il meglio. Non solo, sono anche al lavoro per aggiudicarsi il premio del concorso che vedrà premiato il miglior cocktail 0% alcol, creato proprio per il Buon Rientro. ‘Chi l’ha detto che un buon cocktail debba essere per forza alcolico?’

La Kermesse tanto cara ai thienesi e che ogni anno viene presa d’assalto  da chi arriva anche da fuori provincia per non mancare ad un evento che Ascom sa curare con livelli di professionalità particolari, è stata illustrata al Comune da chi la sta organizzando, tenendo le dita incrociate perchè il tempo regga. E c’erano proprio tutti, dall’Assessore al Commercio Alberto Samperi che ha anche la delega per gli eventi del Centro Storico, al presidente di Confcommercio Emanuele Cattelan, al suo direttore Franco Benvegnù, all’organizzatore Mario Apolloni. Ma c’erano anche : il presidente della Pro Loco Manuel Benetti, il presidente dei Ristoratori del Centro Basilio Tommasini con Achille Vaccari, che negli ultimi anni, hanno pigiato il piede sull’acceleratore per darci dentro con eventi di altissimo livello, che hanno portato nel cuore pulsante di Thiene, migliaia di avventori.

BenvegnuA loro è andato il plauso dell’Assessore Samperi che si è voluto complimentare con questi professionisti del commercio, che stanno fronteggiando la crisi con autentica sfida, mettendosi in gioco senza autocommiserarsi per la crisi dei consumi, che hanno deciso di combattere portando novità e buon gusto. ‘Tutto quello che stanno facendo questi imprenditori e commercianti è segno di coraggio. – ha detto Samperi –  rilanciare di questi tempi, con eventi di un certo tipo è rischioso, ma loro non mollano mai’.

19 anni e l’entusiasmo della prima volta

‘Sono 19 anni che seguo personalmente il Buon Rientro e siamo ancora qui – ha esordito lo storico presidente di Ascom Thiene Emanuele Cattelan – e non posso che essere orgoglioso dell’evoluzione che questo importante evento ha avuto nel corso degli anni, adeguandosi sempre alle esigenze e ai bisogni dei commercianti, sempre nel rispetto delle regole. Sono felice per l’adesione massiccia di tutti quei commercianti che hanno deciso di tenere fino a tardi, con voglia di partecipare. Orgoglioso anche di questa formula salutista concertata con l’Ulss 7 ‘Bevi differente, 0% alcol, 100% divertimento. Le bevande verranno servite in bicchieri di plastica – ha concluso Cattelan – anche questa è una scelta doverosa e intelligente’.

Grotto-ApolloniIl messaggio di salute della festa del Buon Rientro è stato apprezzato anche dal dirigente dell’Ulss 7 Paolo Coin, che alla conferenza stampa ha parlato di quanto stili di vita e comportamenti incidano sulle nostre esistenze.

‘Il centro storico si trasformerà in un concerto all’aperto – ha spiegato Franco Benvegnù – le proposte musicali saranno variegate e di valore artistico, siglato anche questa volta dall’Istituto Musicale Veneto, che non è voluto mancare. All’interno dei bar, i gestori hanno scelto il tipo di intrattenimento. E’ stata dura e sappiamo che gli sforzi sono notevoli, ma ce l’abbiamo fatta anche quest’anno’.

Sicurezza a prova di bomba

Il servizio di sicurezza per garantire l’ordine pubblico vedrà sulle strade ben 60 uomini in divisa e non. Alla luce del momento storico drammatico, con il rischio attentati in tutta Italia, il Comandante della Polizia Locale Giovanni Scarpellini ha voluto un servizio, che ha definito di tutto punto con la Questura di Vicenza. Nessuna barriera fisica, ha assicurato, ma i varchi saranno presidiati in maniera massiccia.

‘Chi verrà alla festa – ha spiegato Scarpellini – non avrà la sensazione di essere ‘blindato’, ma deve sapere che la sua serenità sarà garantita dagli agenti della Polizia Locale, della polizia di Stato, dai Carabinieri e persino dai Vigili del Fuoco’.

N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia