Il proliferare di nidi di vespe e calabroni ha contrassegnato la lunga estate maladense, con numerose richieste di intervento arrivate agli uffici municipali, che sono andati a sommarsi a quelli eseguiti direttamente dai privati. Per quanto riguarda i nidi di calabroni, da segnalare che l’ufficio tecnico comunale ha disposto interventi di disinfestazione nell’ufficio postale di Santomio, come da foto. In merito alle vespe, da segnalare gli interventi al cimitero comunale e in via San Tommaso, nei pressi delle scuole primarie di Santomio.

Nel frattempo prosegue l’operazione di allontantamento dei piccioni dagli edifici del centro storico. L’amministrazione comunale si è affida ad un’azienda specializzata , la Techna Drone che da martedì scorso offre il servizio di “anti-piccione” tramite un drone in grado di riprodurre lo stridere dell’aquila a ciclo continuo, udibile fino a 800 metri di distanza grazie al suo altoparlante, l’obiettivo è di spaventare e scacciare lo sciame di volatile. Nel miriono soprattutto edifici come l’ex ospedale De Marchi, la casa di riposo Muzan e il vicino duomo, dove le colonie di volatili proliferano.

“L’impegno dell’amministrazione comunale nelle disinfestazioni è stato notevole, agevolato dalle segnalazioni dei cittadini – ammette l’assessore all’ambiente Nelvio Piazza. – Invitiamo i cittadini a proseguire nella lodevole strada delle segnalazioni, onde consentirci interventi mirati e rapidi”.

Nelle foto: il nido di calabroni all’ufficio postale di Santomio e una ripresa dall’alto dal drone che sorvola ex ospedale e casa di riposo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia