Sono quarantasette gli anziani positivi al covid e residenti al Muzan di Malo, mentre si registra la prima negativizzazione di un paziente e si cercano infermieri con urgenza.
“Speriamo che con il prossimo giro di tamponi, previsto per lunedì 18 gennaio, si evidenzino altri ospiti negativizzati – ha sottolineato Annalisa Bergozza, direttore del Muzan”.
Si è chiusa intanto la prima fase vaccinale ai residenti e agli operatori e nonostante trenta lavoratori non abbiano ancora aderito, c’è la speranza che cambino idea entro fine mese, data del richiamo del vaccino, anche grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa nella stessa struttura.
“Verso la fine del mese, esattamente il 29 gennaio – ha concluso Annalisa Bergozza – verrà effettuato il richiamo vaccinale e nell’occasione speriamo di poter inserire in lista anche qualche ospite, che proprio a causa della positività non si è potuto sottoporre alla puntura”.
Continua da parte del Centro servizi la ricerca urgente di infermieri, la cui carenza è fattore comune in tutte le Rsa italiane, così come negli ospedali, ed è principalmente dovuta a quanti sono costretti a rimanere in quarantena o perché positivi, o in quanto venuti a contatto con persone positive al virus.
di Redazione Altovicentinonline