E’ di Montecchio Precalcino ed il suo nome è ormai famoso a livello mondiale perchè Almerina Mascarello è la prima italiana alla quale è stata impiantata la mano bionica in grado di percepire il contatto con gli oggetti.
Lo strumento è stato realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna insieme al Politecnico di Losanna.
La notizia è stata divulgata dall’ufficio stampa del Gemelli di Roma, dove la donna ha subito un intervento chirurgico rivoluzionario, che dà la svolta e speranza a chi come Almerina, potrà percepire il senso del tatto attraverso una mano bionioca. Un arto hi-tech portatile.
Mascarello mano bionicaLa donna, il cui volto è stato immortalato anche dai media internazionali, porà utilizzare la propria mano mpiantata grazie ad un zainetto che permette il trasporto del sistema elettronico che ‘guiderà’ l’arto tecnologico.
‘Dopo 24 anni che non percepivo il tatto, ora posso farlo – ha raccontato Almerina al Tg5 – è una sensazione straordinaria’.
Almerina Mascarello, 24 anni anni fa, subì l’amputazione della mano sinistra per via di un incidente stradale che le lasciò una disabilità alla quale non si è mai arresa. Donna forte e tenace, è stata protagonista di una sperimentazione alla quale non ha esitato a sottoporsi, per migliorare la qualità della propria vita e mettere a disposizione la propria esperienza a chi ora, potrà seguire il suo percorso.
N.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia