Anche per Pasqua torna il fai-da-te sulle tavole dell’Alto Vicentino e in sei famiglie su dieci i dolci si fanno in casa, nel rispetto delle tradizioni locali.
“Prodotti di qualità del territorio per far rivivere le tradizioni – comunicano Martino Cerantola e Roberto Palù, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Vicenza – La preparazione casalinga dei piatti tradizionali delle feste è un’attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne ed all’interno delle mura domestiche si svolge il rito della preparazione di specialità alimentari caratteristiche della Pasqua e destinate spesso a rimanere solo un piacevole ricordo per il restante periodo dell’anno”.
A Vicenza e provincia vince la focaccia (fugazza), rispetto al resto d’Italia, dove il 57% delle famiglie opta per la colomba e il49% per l’uovo di cioccolato.
“Se tra i più piccoli ad essere preferite sono le uova di cioccolato, per le persone adulte la Pasqua è una ghiotta occasione per riscoprire sapori del passato sulla base di ricette della tradizione e che nascondono spesso segreti familiari – sottolineano Cerantola e Palù – In Veneto il dolce della tradizione contadina è la fugazza da mettere in tavola e se ne avanza anche nel cestino del pic-nic del lunedì di pasquetta. La riscoperta delle tradizioni funge da straordinario collante per le famiglie – concludono Cerantola e Palù – che si rivedono e ristabiliscono la naturale unità che vi deve essere in casa. Naturalmente il tutto assume un valore ancor maggiore se in tavola si portano i piatti della tradizione vicentina e veneta e, soprattutto, tanta passione per prepararli”.