Si preannuncia un’altra grande mobilitazione a tutela della Sanità pubblica nell’Alto Vicentino, con adesioni al corteo che piovono a raffica e realtà locali ed istituzionali che hanno dichiarato di esserci.
La salute pubblica al primo posto, quella per la quale i problemi erano stato annunciati ben prima del covid e per la quale a fine 2019 erano scese in piazza oltre 3mila persone.
Un fiume umano dal Pala Romare all’ospedale di Santorso. E la stessa cosa si prevede per il prossimo sabato 16 ottobre, sempre sotto guida e organizzazione del Comitato Sanità pubblica Alto vicentino.
“A distanza di 15 giorni dal lancio dell’appello la manifestazione vede l’adesione di tantissime realtà locali e della nostra regione – spiegano gli organizzatori – Il ritrovo è confermato a partire dalle 14 davanti al pala Romare in via dell’industria a Schio. Da lì ci dirigeremo lungo via dell’Industria fino all’ospedale di Santorso dove si terrà un discorso conclusivo che toccherà tutte le criticità della nostra sanità locale: come sono trattate le risorse umane, la situazione in cui si trova il nostro ospedale, la crisi della medicina territoriale, il socio sanitario che sta soffrendo da anni, e la prevenzione e l’ambiente troppo spesso trascurati e che invece dovrebbero rimessi al centro dell’attenzione”.
Ad oggi hanno aderito i principali sindacati, Cgil Cisl Uil e Cub di Vicenza, nonché i pensionati Cisl e Uil. Dal mondo del sociale sono aggiunte adesioni da tantissime Cooperative ed associazioni locali che si occupano dei più fragili e di tante situazioni che la nostra sanità pubblica fa fatica a seguire: Coop sociale Verlata, Gaia, Comunità servizi, Samarcanda, Radicà, Il Ponte, Locomotiva; come associazioni Fish Vicenza, Ass. malati reumatici del Veneto, Gruppo sociale e missionario S.Giorgio ODV, Ass. solidarietà e speranza Monte di Malo, Ass. Amici del cuore, Ass. Alzahimer Zanè, Ass. Contro l’esclusione, Ass.Comunitas, Consulta delle associazioni del volontariato di Thiene, Ass. Attivamente Montecchio Precalcino.
Dalla cosiddetta società civile infine sono giunte le adesioni di Libera Alto Vicentino, Arcadia, Arci comitato provinciale di Vicenza, Arci Santorso, Il Bruco circolo operaio di Magrè, Anpi Valleogra e Anpi basso vicentino, Mamme No Pfas, No A31 Nord Valdastico libera, Aned di Vicenza, Rete Gas Vicentina Aps.
Dalla politica, nonstante si tratti di una manifestazione apartitica che si svolgerà senza bandiere, sono giunte altrettante numerose adesioni: tutti i circoli locali del Pd (Schio, Torrebelvicino, Thiene, Marano Vicentino) e della provincia di Vicenza, il Movimento 5 Stelle, Possibile Vicenza, Coalizione Civica Schio, Marano Bene Comune, Lista civica Uniti Per Malo, lista civica Schio Polis, Insieme per Montecchio Maggiore, Coalizione civica Treviso, Sinistra Italiana, Lista civica Il ponte di Dolo.
“Abbiamo invitato tutti i sindaci del distretto 2 Alto Vicentino perchè riteniamo che essi dovrebbero essere in prima fila nella difesa dei servizi sanitari dei nostri concittadini. Ci aspettiamo dunque che partecipino a prescindere dalla propria appartenenza politica perché la sanità riguarda tutti – hanno evidenziato dal Comitato – Ci supportano inoltre in questa manifestazione ben 5 comitati locali per la sanità locale Veneti: Comitato Fra Castoro di San Bonifacio, Comitato sanità Alta Padovana, Comitato SOS S.Antonio Padova, Comitato per la difesa della sanità pubblica veneziana. Questa enorme partecipazione di sigle crediamo possa diventare un punto di partenza per far capire a chi gestisce la nostra sanità che non accettiamo compromessi”.
Proprio per far capire ciò a quante più persone possibili, nelle prossime due settimane organizzeremo degli incontri pubblici nelle varie città: il primo sarà il giorno 5 ottobre alle 20 a Valli del Pasubio al Teatro San Sebastiano. Seguiranno poi incontri nei giorni seguenti a Malo, Thiene, Arsiero e Piovene Rocchette. Aspettiamo ancora numerose adesioni anche da tanti privati cittadini: se qualcuno ha voglia di collaborare alla buona riuscita della manifestazione dando la propria disponibilità per organizzare può scriverci a: comitatosanitapubblicaav@gmail.com
di Redazione Altovicentinonline