Dal Bacchiglione all’Astico al Brenta, la Provincia mette ‘sotto i ferri’ quattro ponti.
Tecnici e operai sono al lavoro per un progetto che prevede la manutenzione dei giunti e degli scarichi acque meteoriche e la pavimentazione bituminosa, dove necessario, di quattro infrastrutture lungo la viabilità provinciale in gestione a Vi.abilità.
A Dueville è il caso del ponte sul Bacchiglione lungo la S.P. 101 Vivaro al Km 2+800 in prossimità della frazione di Vivaro mentre tra Sandrigo e Dueville tocca al ponte sul Torrente Astico lungo la S.P. 248 Schiavonesca Marosticana al km 12+400.
“Si tratta di interventi di manutenzione e conservazione straordinaria con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di comfort di guida per gli utenti della strada e di garantire un miglior deflusso delle acque meteoriche provenienti dalla piattaforma stradale, spesso fonte di problemi a lungo termine sulle parti strutturali dei manufatti”, ha spiegato l’ingegnere Andrea Leonardi di Vi.Abilità.
L’importo del progetto è di 250mila euro, che la Provincia ha messo a disposizione grazie ad un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti finalizzato alla manutenzione delle infrastrutture esistenti. Un finanziamento che proseguirà anche nei prossimi anni e che permetterà alla Provincia di programmare altri interventi su altri ponti e viadotti della rete di competenza.
I lavori sono iniziati il 20 gennaio scorso. E’ già stato completato l’intervento sul ponte sul Bacchiglione a Vivaro di Dueville e da giovedì sera iniziano i lavori in notturna, dalle 21 alle 6 di mattina, in modo da non creare disagi al traffico veicolare. Si interviene prima sul ponte sull’Astico lungo la SP 248 Marosticana in Comune di Sandrigo.
“Questi interventi rientrano in un più ampio progetto di investimenti che la Provincia intende destinare alla manutenzione dei circa 460 tra ponti e viadotti di propria competenza, di varie dimensioni e diversa importanza – ha commentato Giorgio Santini, consigliere provinciale con delega alla viabilità nord-est – E’ fondamentale garantirli in buono stato, non solo perché così stabilisce la legge, ma anche per la responsabilità che abbiamo nei confronti delle migliaia di veicoli che ogni giorno li attraversano. Compito non facile per le scarse risorse a disposizione, aggravato da condizioni ambientali certamente più aggressive del passato che determinano, per queste particolari opere, la necessità di una costante ed attenta manutenzione. Per questo gli interventi devono essere programmati in maniera attenta e tale da consentire il massimo sfruttamento delle risorse. E per questo sono fondamentali i fondi che grazie alla capacità di progettazione e di intervento degli uffici provinciali e di Vi.Abilità riusciamo ad ottenere da enti superiori”.
di Redazione Altovicentinonline