Sono iniziate le scuole anche a Sarcedo ma prima di tuffarsi nella matematica e nella storia è decisamente sulla sicurezza la lezione numero zero per gli oltre 150 bambini della scuola primaria ‘Giacomo Zanella’ dell’istituto comprensivo di via Tiziano Vecellio.

Quasi 7 mila euro, di cui 4.500 ottenuti grazie ad un bando regionale, sono infatti stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale per fare un check up completo all’edificio da un punto di vista statico, con un occhio di riguardo ai solai, per scongiurare crolli che potrebbero essere causati da cedimenti indesiderati.

La sicurezza dei bambini prima di tutto, dicono gli amministratori, e coi tempi che corrono non si può certamente dar loro torto. ‘L’edificio è stato costruito in due momenti diversi – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Santorso – e la parte più vecchia risale a oltre 20 anni fa. La verifica strutturale dell’edificio è stata fatta da un team di ingegneri che hanno stabilito che la scuola per quanto riguarda i solai è assolutamente sicura. Simo molto soddisfatti’.

‘Guardiamo ogni momento – ha dichiarato in.vece  il sindaco Luca Cortese, presente al primo giorno di lezione – al benessere dei bimbi che passa anche per la sicurezza della scuola. Ma non ci fermiamo qua. Vogliamo rendere gli edifici antisismici’.

 

Marta Boriero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia