Per l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico arrivano altri fondi alle scuole medie Battistella. 650mila euro, che andranno a coprire l’intero secondo stralcio dei lavori.
A meno di 15 giorni da quando è stata data notizia della conclusione del primo stralcio per gli interventi di adeguamento antisismico e di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado Don Agostino Battistella, arriva il bis per lo stesso edificio grazie alle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
“È davvero un motivo di grande soddisfazione – che ancora una volta premia la programmazione dell’amministrazione comunale nel costruire le condizioni per ottenere punteggi elevati in occasione della partecipazione ai diversi bandi, a più livelli – ha commentato il sindaco Valter Orsi – Questo nuovo gruzzolo in arrivo consentirà di completare la rigenerazione dell’edificio scolastico, dando un’accelerazione ai lavori che ancora mancano alla sua ultimazione definitiva: un investimento che nel suo complesso sfiora i 2 milioni di euro”.
Per il primo stralcio erano stati, infatti, già investiti 1 milione 190mila euro e a breve, non appena l’iter previsto consentirà di accertare le nuove risorse e averle nel pieno utilizzo, sarà possibile dare corso alla gara per l’affidamento dei lavori. Analogamente a quanto già realizzato per lo stralcio precedente, sarà utilizzata una tecnica innovativa che permette un miglioramento antisismico ed energetico senza condizionare la parte interna dell’edificio e dunque senza interrompere le attività scolastiche e senza mai limitare la superficie a disposizione degli alunni. Nel frattempo, con le economie realizzate in precedenza, si sta già procedendo con la regimazione delle acque meteoriche e gli interventi di potenziamento delle fondamenta che dovranno ospitare il cappotto di calcestruzzo armato.
“È bello cogliere i frutti di un impegno che ci siamo dati per reperire in modo continuativo quante più risorse esterne possibili senza contare che questa iniezione di denaro andrà a liberare fondi per altri investimenti necessari alla nostra comunità cittadina – ha concluso Orsi – Sottolineo infine che è sempre motivo di orgoglio mandare a compimento opere come questa, in luoghi resi più accoglienti e sicuri per i nostri figli e tutto il personale che vive in questi ambienti”.