Cominciano lunedì richiesta e consegna dei buoni spesa nel Comune di Schio.

207.619,85 euro, che saranno distribuiti porta a porta a chi ne avrà diritto.

“Abbiamo identificato i requisiti necessari per farne richiesta – ha spiegato il sindaco Valter Orsi – Un percorso non facile, poiché si tratta di un fondo decisamente fuori dalla normale amministrazione. Abbiamo collaborato con Anci e con gli altri Comuni e definito i parametri per l’assegnazione”.

I buoni non saranno elargiti a chi gode già di un sussidio o è già inserito nella rete dei Servizi Sociali. La spesa è calcolata per 15 giorni, non ci sarà nessuna differenza tra lavoratore autonomo, dipendente e cittadino e i soldi saranno destinati a persone che si trovano in stato di necessità a causa dell’emergenza covid.

Farà fede un’autocertificazione precisa, in cui si dichiara la propria condizione economica e alla quale seguiranno poi scontrini e ‘attestati’ di spesa che riguarderanno, naturalmente, solo beni di prima necessità e cibo per gli animali.

“I cittadini sono chiamati a responsabilizzarsi – ha sottolineato Orsi – E’ un momento di grande difficoltà ma è altrettanto doveroso utilizzare questo danaro in modo responsabile”.

Nel Comune di Schio sono stati identificati negozi che rivendono alimentari e generi di prima necessità e l’amministrazione ha collaborato anche con Ascom per valutare le modalità di spesa.

“Vogliamo seguire un percorso di tracciabilità – ha concluso il sindaco – I buoni saranno distribuiti casa per casa con allegate le istruzioni per l’uso”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia