Regalo d’estate del comune di Schio per alcuni cittadini in difficoltà.

Un’opportunità di lavoro temporaneo per 7 disoccupati di lunga durata e persone svantaggiate con più di 30 anni di età è quanto mette a disposizione l’Amministrazione comunale scledense con l’avviso di selezione pubblicato oggi nel sito internet www.comune.schio.vi.it  

Il progetto ‘Le chiavi per il mondo del lavoro e una rete per la cittadinanza attiva’, presentato dal comune di Schio è stato finanziato dalla  Regione Veneto, tramite il Fondo Sociale Europeo,  con  oltre 42 mila euro.

Dei 7 posti disponibili, 3 sono ai magazzini comunali, 2 al servizio cultura, 1 in biblioteca e 1 al servizio QuiCittadino.

L’impiego sarà di 20 ore settimanali per 6 mesi ed è previsto un corso formativo e di accompagnamento al lavoro di 26 ore.

“Con questo ulteriore progetto proseguiamo sulla strada intrapresa dalla nostra amministrazione nel cercare di dare una concreta possibilità di lavoro, seppur temporanea, a persone in difficoltà – ha dichiarato il sindaco, Valter Orsi – Nei due anni precedenti, e quello in corso, siamo riusciti a dare una mano a decine di persone tramite vari progetti che ancora sono in corso e si ribadiranno per il prossimo anno. Unica nota dolente, la scelta del Governo di non rendere più possibile l’utilizzo dei voucher che utilizzavamo con le stesse finalità. Come sempre la strada che ci porta ad andare incontro ai nostri cittadini ogni giorno ci viene resa più ripida ed intricata dalle leggi e decisioni politiche che spesso si stenta a capire. Nel nostro piccolo continueremo a dare il massimo per cercare di creare l’opportunità per i nostri cittadini  di sentirsi ancora parte attiva della comunità. Ringrazio l’assessore Cristina Marigo che su questo progetto ha lavorato con tenacia, e l’ottenimento del finanziamento le rende merito”.

I requisiti e i titoli di studio richiesti sono specificati nell’avviso. L’offerta è rivolta a disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali e sprovvisti di trattamenti pensionistici, regolarmente iscritti al Centro per l’impiego, alla ricerca di nuova occupazione da più di 12 mesi, in possesso di DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità), a soggetti maggiormente vulnerabili, ovvero persone con disabilità, oppure persone svantaggiate, vittime di violenza o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria, altri soggetti in difficoltà socio-economica, presi in carico dai servizi sociali del comune di Schio, a prescindere dalla durata della disoccupazione, in possesso di DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità).

Il termine per presentare la domanda, utilizzando il modulo e con gli allegati specificati nell’avviso, scade venerdì 1° settembre alle 12.

I colloqui di selezione si svolgeranno martedì 12 settembre a partire dalle 9.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia