Aspettavano i lavori da anni ma quando madre natura si mette di traverso non c’è nulla da fare.
Cantieri bloccati nella Variante della Sp 46 del Pasubio, tra Costabissara e Vicenza, a causa di una specie rara di rane, che si riproducono proprio in quella zona e devono essere preservate.
Stop ai lavori quindi, non tanto per amore nei confronti dei piccoli anfibi, quanto piuttosto per vera e propria salvaguardia della specie.
Un fulmine a ciel sereno, che arriva a poco più di un anno dall’assegnazione dell’appalto da parte di Anas, dopo oltre un anno di attesa per l’apertura delle offerte e l’esito della gara.
Pare infatti si tratti di rane non comuni, che hanno stabilito il loro ‘quartier generale’ proprio in quel tratto della Variante della Sp 46 e che con la loro presenza hanno di fatto bloccato i lavori propedeutici alla realizzazione della strada, fermando opere di bonifica bellica, rilievi topografici e lavori per la realizzazione del campo base, che includono pulizia dell’area e piste di accesso.
Nessun commento da Arpav per il momento.
Quello che si ipotizza per ora, come ipotesi più probabile, è che si cercherà un compromesso per procedere con i lavori (87milioni saranno spesi solo per il primo stralcio dell’opera) e la salvaguardia delle rane e del loro habitat.
Anna Bianchini