Frecce Tricolore sul cielo di Thiene per celebrare Arturo Ferrarin, il pilota che segnò nel 1920 una pietra miliare nella storia del volo aereo mondiale con la sua trasvolata da Roma a Tokyo.
A Thiene fervono i preparativi per celebrare, con il doveroso risalto e la giusta importanza, il Centenario dell’epica impresa e lunedì 9 marzo le Frecce Tricolore, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, hanno fatto un sorvolo di prova e di verifica tecnica in preparazione della loro attesa e sempre spettacolare partecipazione alla cerimonia conclusiva del 27 settembre prossimo.
“Ospitare le Frecce Tricolori il 27 settembre è un onore per l’intera città, frutto di un lavoro di squadra che opera da circa un anno per organizzare le celebrazioni della storica impresa di Arturo Ferrarin – ha commentato l’assessore al Centenario, Giampi Michelusi – Tra le più importanti, ricordo la sinergia che si è sviluppata direttamente con l’Aeronautica Militare, sinonimo di stima reciproca e di grande condivisione di intenti. Soprattutto in questi momenti, l’intero sistema Paese, ha l’obbligo di recuperare l’orgoglio nazionale e l’innata forza di volontà; la PAN, da sempre, trasmette tutti i valori che l’Italia conserva nel proprio DNA”.
Sergio Maron, direttore della manifestazione, ha spiegato: “Un MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il comandante delle Frecce, Tenente Colonnello Gaetano Farina, e il leader (capo della formazione), Maggiore Stefano Vit, ha sorvolato nel primo pomeriggio, per una ventina di minuti, l’Aeroporto A. Ferrarin per predisporre il piano acrobatico che sarà consentito eseguire nei cieli di Thiene. In settembre, infatti – ha continuato Maron – la partecipazione della PAN al Centenario consisterà in un sorvolo acrobatico in cui i dieci velivoli dovranno restare in formazione compatta, pur calamitando, c’è da scommetterci, gli sguardi all’insù dei visitatori, attesi a Thiene numerosissimi per l’evento. L’attenzione che l’Aeronautica Militare ha accordato alle celebrazioni per la trasvolata di Ferrarin è molto alta”.
A confermare queste parole sono le importanti iniziative fin qui realizzate, come il Corso di Cultura Aeronautica, che ha coinvolto nello scorso mese di ottobre centinaia di studenti degli istituti superiori di Thiene, con una straordinaria partecipazione e un entusiasmo alle stelle, e la cerimonia ufficiale del 14 febbraio scorso all’Aeroporto di Centocelle, esattamente dal campo d’aviazione da cui Ferrarin decollò un secolo fa, in solenne momento istituzionale voluto e presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, gen. S.A. Alberto Rosso, assieme all’ambasciatore del Giappone, ai discendenti degli aviatori e ai rappresentanti di istituzioni, nonché dell’Amministrazione Comunale di Thiene, nella persona dell’Assessore Giampi Michelusi, accompagnato dal Presidente della soc. Aeroporto di Thiene, Giovanni Gasparotto e dallo storico Luigino Caliaro e da alcuni componenti dell’Associazione Roma Tokyo Hangar Museum.
di Redazione Altovicentinonline
video di Ruggero Piccoli