Probabilmente il sindaco Giampi Michelusi non avrebbe mai pensato di scatenare tanto putiferio in città, trascurando quella richiesta di ascolto del Comandante di Polizia Locale NordEst Vicentino che sembra irremovibile. Ferma, infatti, per Scarpellini la sua intenzione di dimettersi dal Consorzio che lui stesso creò 17 anni fa. E se da una parte il primo cittadino ricorda a Scarpellini che lui è ‘un dipendente comunale libero di prendere le scelte che vuole’, come da dichiarazione resa all’emittente televisiva Tva, dall’altra c’è un’opposizione comunale compatta che non si rassegna. Mentre, su tutto, regna ancora il silenzio di chi siede in maggioranza.
Il caso Scarpellini è talmente eclatante, e grave, da avere compattato persino tutti gli oppositori che in coro adesso chiedono la convocazione urgente del consiglio comunale. Ecco integralmente la richiesta depositata in Comune a Thiene dalla minoranza. “Richiesta di convocazione urgente del Consiglio Comunale per le annunciate dimissioni del Comandante del Consorzio Ne Vi Giovanni Scarpellini. Tutta la minoranza unita chiede approfondite ed ufficiali spiegazioni sulle dimissioni annunciate dal Comandante Scarpellini. Stamattina è stata depositata la richiesta di Convocazione urgente del Consiglio Comunale firmata da tutti i consiglieri di minoranza del Comune di Thiene.
Il consorzio di Polizia Locale NEVI è il nostro fiore all’occhiello e pensiamo che le dimissioni del Comandante Scarpellini avranno gravi ripercussioni soprattutto sulla sicurezza. Siamo preoccupati perchè questo accade in un periodo in cui sono in aumento i reati e l’illegalità in genere nel nostro territorio.
Tutta la minoranza chiederà al Sindaco Michelusi, quale rappresentante del Comune più importante del Consorzio nonché Presidente del CDA dello stesso, quali siano i motivi che hanno portato alle presunte dimissioni del Comandante Scarpellini e cosa intenda fare per convincere il Comandante a ritirarle.
Ci auguriamo che il Sindaco interrompa l’imbarazzante immobilità e assenza di comunicazione di questa Amministrazione, informando tutti i cittadini su quanto sta accadendo. Temiamo che l’assenza di decisioni e di iniziativa del Sindaco Michelusi e della Giunta Thienese possa far morire di inedia la nostra città e comprometterne il suo ruolo di guida e riferimento per tutti i Comuni del Consorzio, ruolo acquisito soprattutto grazie al Consorzio NEVI e alla guida del Com. Scarpellini. Benetti, Cunico e Chiariello della lista Benetti Sindaco -Busin della lista Lega Liga Veneta -Scanavin e Mojentale della lista Giulia Scanavin Sindaco per Thiene“.
Non era mai accaduto che i consiglieri di opposizione facessero cordata chiedendo la convocazione urgente di un consiglio comunale. Ma, col ‘caso Scarpellini, il clima in città è diventato molto pesante. Anche per noi giornalisti che ne abbiamo subite non poco solo per avere messo al corrente la città di quanto stava accadendo. Nel mirino lo stesso Maurizio Dal Santo, amministratore della nutrita pagina ‘Sei di Thiene se…’ che solo per avere ‘osato’ pubblicare per primo la notizia della decisione di Scarpellini si è dovuto sorbire lamentele pesanti condite da ignobili accuse. Come se dire la verità in questa città fosse il vero crimine.
I dipendenti del Consorzio fanno quadrato al loro Comandante. Colpisce, infatti, il breve ma forte comunicato stampa che tutti i dipendenti del Consorzio NeVi hanno sottoscritto e diramato agli organi di stampa, che riportiamo: “tutti gli appartenenti al Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino, personale di vigilanza ed amministrativo, esprimono la propria gratitudine e solidarietà al Comandante Scarpellini per il lavoro svolto in questi anni con grande professionalità ed umanità facendoli sentire una “squadra” diretta ad un fine comune. Chiedono pertanto agli Organi politici competenti di fare quanto è nelle loro possibilità affinché il Comandante Scarpellini venga riconfermato nel proprio incarico e non sia vanificato quanto costruito tutti insieme in anni di lavoro nell’interesse dell’intera Comunità. Cordiali saluti, i Dipendenti del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino“.
Raccolta firme per Scarpellini. A muoversi infine anche semplici cittadini che per sabato prossimo hanno indetto una petizione per convincere il Comandante Scarpellini a rimanere a dirigere il Consorzio di Polizia Locale che presta servizio non solo a Thiene, ma anche nei Comuni limitrofi dove si sta vivendo una situazione della quale i sindaci non erano nemmeno stati messi al corrente. Da Schio, intanto, c’è un invito corale a lasciare Thiene per coprire un ruolo dirigenziale nel Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino.
Natalia Bandiera
Paola Viero