Thiene ricorda Maria Munari, maestra delle elementari per tutta la vita alle Scuole Scalcerle e mai dimenticata dai suoi numerosi alunni.

La Maestra, di quelle di una volta, che per i suoi studenti era una specie di seconda mamma.

Per renderle omaggio, giovedì 18 ottobre alle 17.30, nella chiesa della Pentecoste (San Vincenzo) a Thiene, sarà celebrata una messa in sua memoria.

Maria Munari è scomparsa ormai da tanti anni, ma ha lasciato un profondo segno nel cuore e nell’anima dei suoi numerosi alunni.

Maestra elementare alle Scuole Scalcerle, quando le sezioni erano tante e la maestra accompagnava i suoi alunni da sola, dalla prima alla quinta. Non si era mai sposata e le sue giornate, oltre all’impegno rivolto alla sua professione, erano scandite anche da molto tempo dedicato alla preghiera.

Lunghi capelli raccolti sempre in una treccia arrotolata alla testa, voce gentile e profonda, sorriso gentile, Maria Munari era la tipica maestra di una volta. Tradizionale e molto rispettosa delle regole, non disdegnava la tecnologia e accettava di buon grado le innovazioni e le proposte sperimentali da utilizzare a scuola.

Non aveva figli e per lei i suoi alunni erano i ‘suoi’ bambini.

A.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia