Al via i lavori per un nuovo accesso al Parco di Villa Fabris da via Gorizia.

Si tratta di un nuovo ingresso, esclusivamente pedonale più comodo per chi arriva dal centro. Un’opera che ha la funzione, dunque, di permettere maggiore accessibilità ai visitatori del Parco, nonché ai frequentatori del Centro Europeo per i Mestieri della Conservazione del Patrimonio Culturale e della caffetteria per chi transita in via Gorizia proveniente soprattutto da via Trieste e da via Montello e quindi con il chiaro scopo di connettere maggiormente il Parco al Centro Storico.

“Il nuovo ingresso – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Zorzan – si configura come un accesso finalmente degno dell’importanza del Parco, invogliando chi passeggia nel Centro ad allungare la propria passeggiata fino ad addentrarsi nel cuore del giardino a vivere il verde pubblico cittadino e le molte iniziative che in esso vengono svolte soprattutto nella bella stagione”.

Il progetto prevede la creazione di uno spazio rientrante per la sicurezza dei pedoni, definita da un muro con andamento diagonale. Nel rientro verrà collocata la fontana ottocentesca di proprietà comunale attualmente conservata nei magazzini e sita originariamente in piazzale Divisione Acqui.

A completamento dell’ingresso, nella parte esterna, verrà posizionata un’insegna con la denominazione del parco. Ovviamente un cancello d’ingresso a due ante permetterà la chiusura notturna dell’area verde.

Il piccolo piazzale d’accesso esterno al nuovo ingresso sarà lastricato con porfido a cubetti completato da caditoie per l’acqua meteorica. Il progetto prevede anche l’illuminazione dell’area d’ingresso e della fontana.

La realizzazione del nuovo accesso sarà ultimata nel giro di circa due mesi, con inizio dei lavori previsto per questa settimana, e richiederà un investimento di circa 50mila euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia