Dopo la preoccupazione scaturita da numerosi docenti che, a livello nazionale, non vogliono sottoporti al covid test, dalla Ulss 7 Pedemontana arrivano i numeri e sono numeri incoraggianti per la ripartenza della scuola.

In 3 giorni di lavoro sono 2.823 gli screening test eseguiti sul personale scolastico nei due distretti dell’azienda sanitaria, che include Alto Vicentino, Altopiano di Asiago e area di Bassano del Grappa. Sono 18 i positivi al test sierologico, per i quali sarà svolto il tampone per la conferma della positività.

L’attività di screening proseguirà anche per tutta la prossima settimana, fino al 4 settembre.

Il test è gratuito e su prenotazione: per fissare l’appuntamento nel distretto 2 Alto Vicentino i dipendenti scolastici possono chiamare il numero 0444 914830, attivo fino al 4 settembre, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 14.00. Per la prenotazione è necessario fornire al Call Center pochi semplici dati: nome cognome, data di nascita, recapito telefonico.

I test vengono effettuati da personale sanitario dell’Ulss 7 Pedemontana dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano nei Punti Prelievi alla Casa della Salute a Schio e al Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene.

Per il personale che prenderà servizio successivamente all’inizio dell’anno scolastico, i test saranno effettuati prima dell’effettiva entrata in servizio previa richiesta al numero 0445 389171, dalle ore14.00 alle 16.00, oppure tramite e-mail a screening.scuole@aulss7.veneto.it.

Tampone gratuito per chi rientra dalla Sardegna

Gli ambulatori attivati per i tamponi su cittadini di rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna sono a disposizione anche per i cittadini di ritorno dalla Sardegna. Per loro non c’è nessun obbligo di eseguire il test, né di isolamento fiduciario.

Si rafforza ulteriormente l’impegno dell’Ulss 7 Pedemontana nell’organizzazione dei tamponi ad accesso libero per i cittadini che in questi giorni rientrano dalle vacanze e che potrebbero essere stati esposti al rischio di contagio da Covid-19. In particolare, già da domani quanti sono rientrati o rientreranno dalla Sardegna potranno effettuare gratuitamente il tampone, su base volontaria e senza alcun obbligo di isolamento in attesa del risultato.

I tamponi potranno essere effettuati nelle medesime sedi già attivate per i tamponi ai viaggiatori di rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna, per i quali invece il test rimane obbligatorio, così come l’isolamento fiduciario in attesa dell’esito.

Le postazioni allestite nel distretto 2 della Ulss 7 Pedemontana sono 2: all’ospedale di Santorso e nella sede di Distretto di Schio, sempre con apertura dalle 7.00 alle 13.00 7 giorni su 7.

Si ricorda che per effettuare il tampone non è necessaria la prenotazione, ma occorre esibire una qualche documentazione del viaggio effettuato. L’email rientro.estero.sorveglianza@aulss7.veneto.it ed il numero verde aziendale 800 938800 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00) rimangano attivi per informazioni.

Complessivamente, ad oggi in Ulss 7 Pedemontana sono stati eseguiti 3.029 tamponi sui viaggiatori di rientro, riscontrando complessivamente 20 soggetti positivi.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia