A Zugliano 66.287 metri quadrati di terreno tornano agricoli perché gli abitanti saranno meno del previsto.
Dai 9.043 abitanti teorici, si è passati a 8.585 grazie alle nuove previsioni indicate dalle aree edificabili disponibili e il consiglio comunale ha approvato all’unanimità 12 domande da parte di privati che hanno richiesto esplicitamente che il loro terreno edificabile torni ad essere agricolo, confermando allo stesso tempo che diversi piani di lottizzazione decaduti non saranno riconfermati e saranno restituiti ‘alla natura’.
Nel piano sono previsti anche l’abbattimento di un edificio artigianale in degrado e la demolizione di un capannone dismesso dove saranno edificate due unità immobiliari.
“L’attuale amministrazione si è impegnata a prestare grande attenzione allo sviluppo edificatorio del territorio – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan – Per questo vogliamo salvaguardare le aree agricole e dare risposte puntuali alle richieste che ricadono all’interno delle aree potenzialmente edificabili già previste nel piano. Questa scelta è in linea anche con il Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) adottato lo scorso anno – ha concluso – L’attenzione al territorio significa anche contribuire a ridurre le emissioni di Co2 e il consumo di suolo”.
A.B.