Fiducia tradita e azzeramento dei risparmi sono temi trattati giovedì 15 febbraio alle 20.30 nella sala pubbliche riunioni di Zugliano (sotto la Scuola Primaria Fabris), in una serata dedicata a ‘Popolari venete: il nuovo fondo risparmio tradito e altri percorsi di autotutela’.
L’incontro pubblico è organizzato dal comune di Zugliano in collaborazione con l’associazione dei consumatori Codacons Veneto. Il tema è quello del risparmio tradito e dell’azzeramento di valore delle azioni delle due ex banche popolari venete, vicenda che ha purtroppo interessato molti risparmiatori del nostro territorio.
Sarà Franco Conte, avvocato e presidente Codacons Veneto, a presentare al pubblico gli scenari che si stanno delineando, gli strumenti attraverso cui i risparmiatori azzerati possono far valere le proprie ragioni, ed in particolare descriverà il percorso che ha portato all’istituzione, attraverso l’ultima Legge di Bilancio, del ‘Fondo a tutela degli azionisti e degli obbligazionisti azzerati delle due ex banche popolari venete’. Sarà questa occasione per aggiornare il pubblico circa i riflessi che potranno avere i recenti sviluppi processuali riguardanti le cause verso i vertici di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca che si stanno celebrando presso il Tribunale di Vicenza e di Roma.
“Restare aggiornati e quindi partecipare a questo tipo di incontri, consente di prendere le decisioni più valide in una situazione complessa ed in continua evoluzione – ha commentato Sandro Maculan, sindaco di Zugliano – E’ anche importante continuare con determinazione la mobilitazione e la ricerca di unità di azione che hanno consentito l’ottimo risultato di costruire il fondo per le vittime dei reati finanziari. L’obiettivo, anche con l’aiuto delle amministrazioni locali, è quello di restare sempre attivi fino a quando giustizia sarà fatta ed il risarcimento erogato. Se da una parte non si devono alimentare false illusioni rimane saldo il traguardo di vedere risarciti i risparmiatori”.
A.B.