Lamentele che vanno avanti da anni per l’inquinamento acustico e rifiuti abbandonati e alle domande del Comune che chiedeva chiarimenti ai gestori nessuna risposta. Per questo motivo il Tiro al Volo di Zugliano è stato chiuso.

Una serie di problemi hanno convinto il sindaco Sandro Maculan a prendere in mano la situazione e martedì 23 febbraio al sopralluogo, con lui erano presenti anche i Carabinieri del Corpo Forestale dello Stato, i tecnici dell’ARPAV e del Genio Civile.

“Dalle verifiche effettuate sono state rilevate problematiche legate alla gestione dei rifiuti e difformità di tipo urbanistico. Da confermare anche la presenza di materiali all’esterno dell’area di sparo – ha spiegato il primo cittadino – La società ASD Tiro al Volo Zugliano che gestisce l’area dovrà provvedere a regolarizzare quanto evidenziato”.

Nel frattempo è stata emanata un’ordinanza comunale di chiusura dell’area fino a quando non saranno ottemperate tutte le prescrizioni evidenziate.

“In passato ci sono state diverse segnalazioni di cittadini residenti nell’area che evidenziavano soprattutto problematiche legate all’inquinamento acustico prodotto dagli spari – ha evidenziato Maculan – Da tempo chiedevamo all’attività di produrre documentazione relativa a formulari e autorizzazioni. Mi risulta anche il Genio Civile, organismo competente per quanto riguarda il fiume Astico, chiedesse da tempo documentazione senza ricevere risposte. Ho ritenuto opportuno quindi programmare un sopralluogo per verificare la regolarità della gestione su quell’area sensibile, a ridosso del fiume Astico. Ringrazio i Carabinieri forestali e gli enti preposti per la preziosa collaborazione”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia