Arriva a Zugliano la banda ultralarga. Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione di una rete di proprietà pubblica che verrà messa a disposizione di tutti gli operatori telefonici che vorranno attivare servizi verso cittadini ed imprese.

OpenFiber è l’impresa che si è aggiudicata l’appalto. I lavori, che interesseranno quasi tutto il territorio comunale, avranno la durata di circa un anno e consentiranno alla popolazione residente nelle aree bianche una copertura di almeno 100 megabit per secondo.

Nelle aree gialle viene garantita una copertura di 30 megabit per secondo, attraverso ponti radio che utilizzano tecnologia FVA.  Le restanti aree grigie saranno oggetto di interventi futuri.  Si presume che tale collegamento in fibra, con relative offerte dei vari operatori telefonici, potrà diventare operativo a partire dalla primavera del 2021.

“Il disagio causato da un lungo periodo di lavori, ridotto grazie all’accordo sottoscritto con il Comune di utilizzo dei cavidotti esistenti, sarà compensato da un servizio che andrà senz’altro a migliorare funzionalità e qualità della connessione internet, a favore di cittadini e imprese del nostro territorio”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia