Nuova copertura, nuovi pavimenti e rifacimento della piastra esterna della palestra di via Maso a Zugliano.
Proseguono senza sosta i lavori di adeguamento e rinnovo e nelle settimane scorse il rifacimento della copertura ha risolto definitivamente il problema infiltrazioni, che avrebbe potuto avere pesanti conseguenze.
Grazie ad un contributo di 37.802 euro della Regione Veneto che ha finanziato il 49% dei costi ed un costo totale di 77.148 euro, il manto di copertura è stato completamente sostituito per una superficie di circa 840 metri quadri con lastre in lega di alluminio ‘graffate’ le quali hanno il vantaggio di rendere facilmente ispezionabile ogni parte del tetto oltre a garantire assoluta impermeabilità. Grazie al ribasso di gara l’intervento è stato esteso anche anche alla copertura della zona d’ingresso inizialmente esclusa dal progetto. Si è approfittato anche per effettuare una riqualificazione energetica posizionando uno strato isolante con pannelli di lana di vetro dello spessore di 20 centimetri.
Anche gli interni della palestra sono stati completamente rinnovati: dopo il rifacimento del controsoffitto eseguito lo scorso anno è stato sostituito il pavimento in laminato plastico, non a norma, con una nuova pavimentazione in legno. Ora la struttura risulta adeguata secondo la normativa anti-incendio. Le pareti degli interni sono state completamente rinfrescate e tinteggiate.
All’esterno hanno preso avvio altri lavori di sistemazione: è stata rifatta la piastra adibita al basket, da tempo inagibile. Nel secondo semestre del 2021 verranno completati altri lavori esterni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tale intervento inserito nel PEBA (piano di abbattimento delle barriere architettoniche) ha avuto un costo complessivo di circa 40mila euro, finanziati al 50% con un altro contributo regionale.
Nei prossimi mesi prenderanno avvio altri importanti lavori esterni alla palestra per la sua messa a norma dal punto di vista sismico, con un importo stanziato di complessivi 330mila euro derivanti interamente da contributi regionali.
“Un impegno rilevante per mettere a norma i nostri stabili pubblici e mantenerli efficienti – ha commentato soddisfatto il sindaco Sandro Maculan – Mi sento di ringraziare i nostri uffici comunali per il grande lavoro nel predisporre la progettazione, partecipare a bandi di finanziamento andati poi a buon fine e seguire poi i relativi lavori. Con soddisfazione guardiamo al risultato ora che siamo a metà dell’opera. Nei prossimi mesi verrà completata un’altra importante parte dei lavori. Non ci accontentiamo comunque: stiamo partendo ora con la progettazione di nuovi spogliatoi interni a misura anche di sportivi con disabilità, confidando nel frattempo si aprano altre possibilità di finanziamento”.