frana

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato , per rischio idrogeologico, lo stato di pre-allarme per i bacini del vicentino: Bacini Vene-B , Alto Brenta-Bacchiglione, Vene-C, Adige-Garda e Monti Lessini, Vene-E, Basso Brenta- Bacchiglione dalle 20 di oggi, domenica 20 maggio 2012 e per le successive 48 ore. Si teme il verificarsi di disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore a causa di rovesci o temporali localmente anche molto intensi; potrebbero innescarsi fenomeni franosi sui versanti e colate rapide.

La criticità idrogeologica nelle zone del vicentino è moderata, più seria l’allerta per i bacini del veronese, del padovano, del trevigiano e del bellunese, per i quali si parla di stato di attenzione.
Gli enti territoriali competenti sono stati invitati a monitorare il fenomeno, anche avvalendosi dell’assistenza del CFD , il cui presidio H24 sarà attivo a partire dalle 20 , e ad assumere gli opportuni provvedimenti di Protezione Civile.
Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza, ma è attivo il servizio di reperibilità al Numero Verde per la segnalazione di ogni situazione di emergenza.
di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia