Le promesse mantenute portano sempre i loro frutti. Lo pensa Fillippo Busin, senatore della Lega Nord che commenta con soddisfazione il risultato portato a casa dal suo partito alle Elezioni Europee. ‘Abbiamo recuperato gli elettori sfiduciati e quelli che si erano uniti al Movimento 5 Stelle – ha sottolineato con una punta di orgoglio –. Il fatto di avere mantenuto

la promessa di cambiamento  della classe dirigente e di aver tenuto fede alle nostre idee di sempre anche nei momenti di difficoltà ha riportato gli elettori perduti a credere nella Lega Nord’.

Un segnale positivo per le Regionali che si avvicinano e che il Carroccio intende affrontare portando avanti in primo luogo le sue idee di federalismo fiscale che mirano a tenere i soldi sul territorio per dare vigore all’economia e sostenere adeguatamente i cittadini. Il risultato positivo alle Europee è stato migliore di quanto mi aspettavo – ha sottolineato Busin – Ipotizzavo avremmo raggiunto un 5 o un 6% e vedere che abbiamo superato il 6 mi ha riempito di fiducia anche per il prossimo futuro. E’ evidente che il lavoro premia, così come la coerenza nelle proprie idee e il mantenere le promesse’.

Ciò che Busin non si spiega sono il successo di Matteo Renzi e il crollo vertiginoso del Movimento 5 Stelle. ‘Non giustifico un voto così alto per il Pd di Renzi – ha spiegato – anche se mi rendo conto che di fatto ha prosciugato i voti di Scelta Civica e catturato molti elettori di Forza Italia. Per quanto riguarda Beppe Grillo e il suo Movimento credo siano crollati perchè lanciano messaggi contraddittori. In Veneto si dicono a favore delle Partite Iva, mentre in Sicilia difendono i 27mila forestali e potrei fare altri esempi. Sono contro tutto e a favore di tutto e alla fine il cittadino non capisce se sono progressisti o conservatori. Di fatto, chi aveva abbandonato la Lega perché sfiduciato da episodi negativi e si era rifugiato nei 5 Stelle alla fine è tornato sui suoi passi alla ricerca di un partito che lancia messaggi chiari e ha atteggiamenti concreti. La Lega Nord ha dimostrato con i fatti il cambiamento che aveva promesso e che è ancora in atto. Inoltre – ha concluso – abbiamo portato avanti con coerenza le nostre idee di sempre. Chi vota Lega oggi sa che vota una classe politica rinnovata che difende e difenderà sempre le idee per le quali è nata e per le quali si batterà sempre’.

di Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia