Dopo i risultati arrivano le ricompense e gli studenti l’hanno ricevuta  in municipio: sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Thiene con la proclamazione dei risultati della campagna di risparmio energetico “Fai Click!”

Il Sindaco, Giovanni Casarotto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati e il Consigliere Comunale, Carlo Gecchelin, ideatore del progetto, hanno consegnato ai ragazzi, accompagnati dal dirigente scolastico Carlo Maino e dalle insegnanti, gli “assegni” in denaro che l’Istituto potrà utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

 

“L’iniziativa non si limita al solo risparmio energetico – ha dichiarato il Sindaco, Giovanni Casarotto – ma ha lo scopo di diffondere nelle nuove generazioni una cultura di partecipazione attiva al bene comune e di stimolare in esse una cultura del risparmio economico”.

Nei primi 6 mesi del 2014 la campagna di risparmio energetico “Fai Click!”, avviata con successo da Comune ed Istituto Comprensivo di Thiene ad inizio anno, ha permesso di ridurre complessivamente del 13% i consumi di energia elettrica rispetto al 2013, corrispondenti a 14.821 kw/h in meno utilizzati.

Il risultato è frutto dell’impegno degli alunni, docenti e personale ausiliario delle scuole “Scalcerle”, “Collodi”, “San Giovanni Bosco”, “Zanella”, “Talin”, “Bassani” e “Ferrarin”.

Il risparmio per il Comune è quantificabile in 3.925,00 euro.

Il 50% della somma è stato distribuito proporzionalmente ai plessi, con un premio aggiuntivo del 20% per il plesso che ha fatto registrare la migliore economia.

Scuola più attenta è stata la “Collodi” che ha raggiunto un risparmio del 33%. A loro è andato un assegno di 787,96 euro a cui si aggiungono i 157,59 euro di “premium”.

Al secondo posto si classificano pari merito le “Zanella” di Lampertico e le “S. Giovanni Bosco” di Rozzampia con un 15% di consumo elettrico in meno rispetto al 2013. A loro va il contributo rispettivamente di 184,53 euro e 81,93 euro. Un risparmio del 14% è stato raggiunto dalle “Scalcerle” e dalle Medie Ferrarin-Bassani, che hanno ottenuto rispettivamente 611,04 e 297,53 euro.

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in questi primi mesi – dichiara il Consigliere Comunale Carlo Gecchelin, ideatore del progetto – e desidero ringraziare gli studenti, i docenti, il personale ATA, nonché il dirigente, Carlo Maino, che fin dall’inizio ha condiviso e promosso l’iniziativa”.

“Da questo anno scolastico 2014/15 – precisa Maria Gabriella Strinati, assessore alla Pubblica Istruzione – il progetto sarà esteso anche alla Scuola Materna dell’Infanzia “Maria Amatori”.

Il progetto “Fai Click!” ha durata biennale,

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia