Non c’è pace al cimitero di Centrale di Zugliano.  E’ caccia aperta per trovare i vandali che, in un blitz dai contorni assurdi, lasciano la conta dei danni. Oltre ad  un sentimento di disagio, vissuto da chi si reca al campo santo in una preghiera ai propri cari.

Mani ignote che, due giorni fa,  hanno preso di mira il cancello del cimitero, spaccando la colonnina della fotocellula che ne permette l’apertura automatizzata. ” Da poche settimane erano stati completati i lavori di automazione dei cancelli di accesso al cimitero – spiega Sandro Maculan sindaco di Zugliano – E qualcuno ha pensato di metterli subito fuori uso colpendo alla base una delle fotocellule, spezzando la colonnina”.

Una vicenda che lascia interdetto il senso di rispetto che, comunemente, si prova per il luogo che accoglie le spoglie di uomini e donne, che dovrebbe essere invalicabile ad ogni atto di spregio.

colonnina fotocellula cimitero CENTRALE 18gen2018

“Il danno non è così rilevante dal punto di vista economico ma il disappunto è tanto per un gesto insensato volto soprattutto a provocare disagio alla collettività e ai beni pubblici, in un luogo dove sensibilità e rispetto dovrebbero essere patrimonio condiviso – conclude Maculan – Ripristinata provvisoriamente la funzionalità dei cancelli, è stata sporta denuncia ai carabinieri. Si invitano i cittadini residenti a tenere gli occhi aperti e a segnalare movimenti sospetti”.

P.V.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia