Pesce d’aprile per il Comune di Sarcedo. Un finto avviso, con logo e intestazione del Comune, è apparso questa mattina appeso all’esterno delle bacheche comunali. Nell’avviso-burla un invito alla cittadinanza, per questa sera alle 20,30, nell’Aula Magna delle Scuole Elementari, per un’Assemblea Pubblica con tema “La revisione del Progetto Sarcedo Turistica (Campi da Golf)”.

Uno scherzo ben realizzato, al punto che il Comune stesso è stato costretto in giornata a “dissociarsi dal contenuto del foglio”, chiarendo che l’avviso è in realtà una bufala, non essendo stato realmente emesso dal Comune e che stasera non è prevista alcuna riunione.

Secondo l’avviso-burla, il piano per i campi da golf, definito in seguito troppo ambizioso, sarebbe stato di fatto annullato. La riunione cittadina sarebbe servita, infatti, per spiegare le ragioni di questo annullamento. “L’operazione – è scritto nell’avviso – prevede la costruzione di 260 unità abitative, che renderebbero proficuo l’affare per gli investitori”. La finta comunicazione prosegue ricordando che i terreni acquistati come agricoli diverranno, da progetto, edificabili. E riporta anche dichiarazioni, ovviamente inventate, del Comune che si dice “lieto nel salvare un’oasi verde”, autodefinendosi “in controtendenza con la solita politica arraffa-tutto, pur andando contro agli interessi di quelli che vengono chiamati investitori/speculatori”. Lo scherzo chiude con la comunicazione delle scuse, durante la riunione, per i 700 cittadini che hanno presentato una petizione firmata contraria all’operazione. Petizione non accettata a causa di una modifica del Regolamento Comunale.

Roba da ridere, certamente. Ma è pur vero che il pesce d’aprile, con ogni probabilità opera di qualcuno contrario al progetto, riporta a galla una questione molto dibattuta a Sarcedo come quella della costruzione del campo da golf. Mentre è proprio di ieri la presa di posizione di Luca Cortese, candidato sindaco della lista civica “Sarcedo in Comune”: quel campo da golf – dice – non s’ha da fare.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia